Come riparare un buco in un maglione di lana

1/7 – Introduzione

Con l’arrivo dell’inverno sentiamo subito l’esigenza di coprirci di più. Le T-shirt e le magliette dell’autunno lasciano spazio ai capi più pesanti. A dominare la stagione fredda sono soprattutto maglioni e cardigan di lana. Con la loro protezione è davvero difficile soffrire dei brividi invernali. Ma talvolta, recuperando un maglione dall’armadio, si trovano alcune sgradevoli sorprese. Non è raro, infatti, che sul maglione compaia qualche fastidioso buco. Le cause possono essere tante, dall’usura alle tarme. Ed è davvero un bel pasticcio quando capita al nostro maglione preferito. Ma non c’è ragione di allarmarsi: possiamo infatti riparare il danno. Nei prossimi passi spiegheremo proprio come fare.

2/7 Occorrente

  • Ago da feltro.
  • Lana cardata.
  • Una spugnetta (o gommapiuma).

3/7 – Aree più colpite

Per riparare un buco in un maglione di lana possiamo adottare diversi metodi. Qui di seguito spiegheremo la tecnica più semplice, la cui applicazione è davvero banale. È praticabile anche dai meno esperti, basta solo stare attenti nella procedura. Tutto quel che occorre è un ago da feltro, una spugnetta ed un po’ di lana cardata del colore giusto. Come primo passo individuiamo tutti i buchi sul maglione. Generalmente le aree più colpite sono quelle soggette a forte usura. Controlliamo in particolare i gomiti, poi passiamo in rassegna ogni angolo del maglione.

4/7 – Quantità sufficiente di lana cardata

Procediamo pure col girare il maglione al rovescio. Posizioniamo in corrispondenza del buco la spugnetta che abbiamo già a disposizione. Se non abbiamo a portata di mano una spugnetta, potremo utilizzare un pezzo di gomma piuma. A questo punto prendiamo una quantità sufficiente di lana cardata e posizioniamola sopra il buco. Per quanto riguarda la scelta del colore della lana cardata nessuna difficoltà. Potremo basarci tranquillamente sui nostri gusti personali. Pertanto potremo scegliere se dotarci di lana dello stesso colore del maglione o di colore diverso.

5/7 – Apposita forma a “rattoppo”

Ora possiamo passare alla parte operativa. Iniziamo a punzecchiare ripetutamente la lana cardata con l’ago. In tal modo le fibre penetreranno nella lana del maglione. Questa operazione va ripetuta fino a creare da entrambi i versi un nuovo strato compatto di lana. Questo chiuderà completamente il buco. In questa fase bisogna separare la spugnetta dalle fibre della lana all’interno. Procedendo in questo modo il buco si chiuderà come per opera di cucitura. È possibile conferire un’apposita forma al “rattoppo”. Possiamo usare una sagoma dalle dimensioni maggiori del buco. Questo dovrà contenere la lana cardata, che subirà le punzecchiature. La differenza sta solo nei confini ben definiti che si danno al tutto. Ora il nostro maglione di lana è come nuovo.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Le operazioni da eseguire sono molto semplici: pertanto è vivamente consigliato riparare i maglioni di lana piuttosto che gettarli via.
Riproduzione riservata