Come riparare un buco in una giacca di pelle

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Ci sono degli oggetti a cui siamo legati e ai quali non vorremmo mai rinunciare, anche se sono di poco valore. Purtroppo però ogni cosa è soggetta al tempo che consuma e rovina, sicché è necessario prenderci cura dei beni che ci stanno più a cuore se vogliamo che essi continuino ad accompagnarci, giorno dopo giorno, nella nostra vita. Questa guida spiega come si fa a riparare un buco in una giacca di pelle. Se il tessuto della vostra vecchia giacca si è strappato in qualche punto ma non intendete rinunciarvi, la lettura dei brevi passaggi qui riportati vi potrà interessare.

26

Occorrente

  • forbici, carta vetrata, un pezzetto di lino o di cotone, adesivo per pellame, martello a testa piatta, vaselina
36

Per prima cosa procuratevi un pezzo di pelle il più possibile simile, per fattura e colore, a quello della vostra giacca. Sarebbe meglio se riusciste a ricavarlo dall'interno dell'orlo o da una cucitura della giacca stessa, in modo tale che il tessuto sia del tutto identico a quello che dovete sostituire. Ritagliate una sagoma di carta che sia leggermente più grande delle dimensioni del buco da riparare (pochi millimetri possono essere sufficienti), posatela sopra il pezzo di pelle che avete scelto e, con un accurato lavoro di forbici, date quindi forma alla vostra toppa. Definite e assottigliate poi i margini di quest'ultima attraverso un pezzo di carta vetrata, fino a che non ne avrete eliminato tutte le asperità dovute all'operazione di taglio.

46

Incollate la toppa al centro di un pezzo di lino o di cotone di un centimetro più grande, a cui avrete in precedenza applicato della colla per pellame. Attaccate la toppa dietro lo strappo della giacca, in modo che i bordi dell'una e dell'altra combacino perfettamente. Dove i due strati di pelle si sovrappongono ci sarà un piccolo spessore. Si tratta di un passaggio da effettuare con la massima precisione, affinché la riparazione non si scorga come tale. Nel caso in cui doveste notare qualche imprecisione, dovrete ricominciare il lavoro dall'inizio.

Continua la lettura
56

Posate la parte rattoppata con il dritto posizionato verso il basso su una superficie liscia e battetela con un martello a testa piatta. La pelle che avete aggiunto si appiattirà e apparirà finalmente un tutt'uno con la vostra giacca. In questo momento potrete verificare il successo del lavoro che avete eseguito. Come ultima operazione intiepidite un cucchiaio, immergetene la parte convessa in un po' di vaselina e strofinate con ciò la zona rammendata. Se si tratta di pelle più rigida e spessa usate paraffina solida. A questo punto le vostre fatiche sono giunte al termine: potete indossare la giacca.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come riparare un buco in un maglione di lana

Cucito

Come realizzare una giacca di pelle

Cucito

Consigli per accorciare una giacca di pelle

Cucito

Come cucire una cerniera su una giacca di pelle

Cucito

Come mettere le borchie su una giacca in pelle

Cucito

Come fare per riparare uno strappo nella finta pelle

Cucito

Come rammendare un buco sui pantaloni

Cucito

Come rattoppare un buco