Come riparare un buco nell'asfalto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La strada è, fin dai tempi antichi, considerata un elemento indispensabile per tutti. Agevola il trasporto e permette di spostarsi da un luogo all'altro tramite ciclomotori o autovetture. Affinché il percorso si svolga in tutta sicurezza bisogna però assicurarsi che il manto stradale sia integro, al fine di evitare incidenti che, a volte, si rivelano fatali. Necessita continuamente di manutenzioni perché con la pressione esercitata dai veicoli, con gli sbalzi climatici, con le intemperie e con gli assestamenti della superficie terrestre si può alterare e, nel peggiore dei casi, rompere. Possono formarsi crespe, spaccature, fosse, pozzanghere e tramite questa guida vi verrà spiegato come riparare un buco nell'asfalto, con una miscelazione ottenuta da un ingrediente calcareo e poroso, intriso di bitume.

27

Riempire le fosse o le spaccature al fine di permettere il regolare svolgimento del percorso.

Per mantenere funzionale il manto stradale che percorrete per recarvi a lavoro, per andare a scuola, per fare una passeggiata o per fare la spesa, bisogna riempire le fosse o le spaccature formatesi per i motivi sopracitati. Sono accorgimenti di vitale importanza da mettere in atto al fine di permettere il regolare svolgimento del percorso.

37

Effettuare i lavori di ripristino preferibilmente in Primavera

La stagione migliore per effettuare lavori di ripristino è la Primavera, poiché le temperature sono favorevoli sia per i lavoratori che per il corretto asciugamento dei materiali che, deve essere lento al fine di evitare l'insorgere di altri fattori indesiderati nel suolo. Ovviamente, in caso di impellente necessità, la manutenzione stradale può avvenire in tutti i periodi dell’anno, evitando le giornate piovose.

Continua la lettura
47

Indossare tute apposite per effettuare il lavoro

Chi deve svolgere questo tipo di manutenzione dev'essere vestito comodamente, magari con una tuta apposita, perché deve essere in grado di muoversi perfettamente per togliere inizialmente le erbacce, se sono presenti, e spazzare per rimuovere parti estranee alla strada che si sta ristrutturando, usando spazzole metalliche o pompe ad aria compressa. Inoltre, per effettuare una corretta quantificazione del danno, bisogna togliere il vecchio materiale che si è staccato o mal messo, depositarlo in appositi contenitori e gettarlo negli spazi stabiliti dalla legge.

57

Usare del mastice per riparare le fessure

Quando il manto stradale sarà ben pulito si potrà iniziare ad usare del mastice per riparare fessure o crepe, se sono poco estese. Per quelle più marcate bisogna allargare il buco con un martello ed uno scalpello e riempirlo con della miscela bituminosa a freddo, simile a quella già presente. Se è eccessivamente profondo, conviene fare quest'operazione poco alla volta, aspettando che il materiale applicato si asciughi perfettamente per passare in seguito un’altro strato. L’ultimo dev'essere ben livellato con l'intera superficie stradale che si intende ripristinare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per le crepe più marcate bisogna allargare il buco con un martello ed uno scalpello e riempirlo con della miscela bituminosa a freddo, simile a quella già presente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come tagliare l'asfalto o il cemento

Materiali e Attrezzi

Come riparare una scarpa bucata

Materiali e Attrezzi

Come riparare il cartongesso danneggiato

Materiali e Attrezzi

5 errori da evitare nell'utilizzo dello stucco

Materiali e Attrezzi

come riparare fori e cavità provocati dalla ruggine

Materiali e Attrezzi

Come riparare le crepe sulle pareti interne

Materiali e Attrezzi

Come riparare le perdite sul tetto

Materiali e Attrezzi

Come riparare una piscina in vetroresina