Come riparare un buco su una sedia in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le sedie in legno, sono un oggetto d'arredamento davvero pregiato ma spesso a causa dell'usura o di piccole distrazioni possono danneggiarsi. Per rimediare ai danni causati accidentalmente sul legno, è possibile con un pochino di pazienza aggiustare le vostre sedie seguendo dei piccoli accorgimenti. In questa semplice guida, cercheremo di indicarvi nella maniera più dettagliata possibile come riparare un buco su una sedia in legno.

27

Occorrente

  • Stucco per legno, carta vetrata, carta.
37

Anche se non siete molto esperti con il bricolage, riparare le sedie in legno è un'operazione piuttosto semplice ma delicata. In caso di urti, di cadute o del tempo, le sedie possono forarsi e spaccarsi e diventare inutilizzabili per chiunque. Per riparare immediatamente le sedie e renderle nuovamente funzionali, avrete bisogno di pochi materiali essenziali per la riparazione.

47

Il vuoto e le spaccature dei buchi sul legno, possono essere riparati in maniera perfetta attraverso l'uso dello stucco per legno. Bisognerà riempire in maniera omogenea le fessure attorno al foro stando attenti a non mettere quantità eccessive di stucco. Scegliete lo stucco uguale al colore del legno della vostra sedia che potrete acquistare in qualsiasi negozio di bricolage o ferramenta. Con della carta di giornale, create una sorta di pallottola e inseritela nel buco della sedia facendo attenzione ad inserirla perfettamente.

Continua la lettura
57

La carta, servirà a non far cadere troppo stucco all'interno del buco e a tapparlo completamente. Con una spatola mescolate lo stucco e inseritelo con molta delicatezza all'interno del buco. Lisciate lo stucco fino ad arrivare allo stesso livello della sedia e lasciatelo asciugare per bene per almeno un giorno. Terminata l'asciugatura, lisciate lo stucco con della carta vetrata molto leggera e procedete sempre con estrema delicatezza. Per non graffiare le parti del legno accanto al buco, stendete della carta gommata attorno al buco e non avrete problemi. Se il colore del buco che avete appena tappato resta opaco o poco simile al colore della vostra sedia, potete anche passare una leggera mano di vernice per legno trasparente o colorata. In questa semplice ed efficace maniera, avrete nuovamente una sedia in legno perfetta da poter nuovamente riutilizzare come se fosse ancora nuova e integra senza che il buco resti ancora visibile. In base alla grandezza del buco, procedete realizzando una pallottola di carta più grande e inserendo nel buco ancora più stucco.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete lo stucco uguale al colore della sedia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come incollare una sedia

Altri Hobby

Come aggiustare i giunti di una sedia

Altri Hobby

Come imbottire una vecchia sedia a dondolo

Altri Hobby

Come riutilizzare una vecchia sedia

Altri Hobby

Come costruire un'altalena con una vecchia sedia

Altri Hobby

Come realizzare una sedia con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come fare una sedia con cartone pressato

Altri Hobby

Come realizzare una sedia da doccia in plexiglas