Come Riparare Un Caminetto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Il camino in casa è sicuramente parte integrante dell’arredo. Viene sfruttato come fonte di riscaldamento ma anche, negli ambienti più rustici, per cucinare delle belle grigliate. Come tutte le cose, con il tempo, anche il caminetto è soggetto a deterioramento, per questo è fondamentale sottoporlo a manutenzioni. In questa guida alcuni consigli pratici, su come riparare un caminetto.

25

Occorrente

  • malta isolante
  • spazzola di metallo
  • pennello
  • adesivo resistente al calore
  • martello e scalpello
  • guanti da lavoro
  • occhiali da lavoro
  • acqua
35

Nei camini, la base del focolare deve essere priva di crepe e fessure varie, è importante che i mattoni refrattari siano integri. Nei casi estremi quando è molto rovinato, meglio rifarlo completamente, mentre se i danni sono di piccola entità, si possono risolvere con degli interventi di riparazione fai da te.

45

Come procedere nella riparazione di un caminetto? La prima cosa da fare è utilizzare una spazzola di ferro per eliminare tutti i detriti depositati sulla base del focolare e nelle fessure, quest’ultime possono essere ulteriormente pulite utilizzando anche un semplice aspirapolvere domestico, fatto questo, bisogna prendere dell’acqua che servirà ad inumidire le crepe, magari entrando in profondità con l’aiuto di un pennello e senza lasciare che asciughino devono essere riempite con della malta isolante pronta all’uso, reperibile in tutti i rivenditori di materiale edile. La malta si può applicare utilizzando una spatola da stucco, ma è importante eliminare quella in eccesso, rasando nel migliore dei modi la nostra base del focolare. Dopo aver riempito tutte le crepe e fessure di malta, è indispensabile che il camino non venga utilizzato per qualche giorno, per evitare la formazione di nuove crepe.

Continua la lettura
55

Se invece oltre alle fessure c’è il problema dei mattoni refrattari che potrebbero risultare poco saldi, allora è il caso di rimuoverli con l’aiuto di martello e scalpello, per poi riposizionarli utilizzando della colla resistente al calore, anche essa facilmente reperibile nei rivenditori edili. Per svolgere questi interventi di riparazione è importante indossare delle protezioni, come guanti ed occhiali da lavoro, utili ad evitare spiacevoli inconvenienti. I prodotti offerti dal mercato attuale sono davvero ottimi, hanno una buona resa e sempre più spesso sono accompagnati da etichette molto esaustive, dove vengono fornite tutte le indicazioni e le avvertenze da seguire.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come accendere un caminetto a gas

Casa

Come decorare un vecchio caminetto

Casa

Come rifinire il caminetto

Casa

Realizzare un finto caminetto

Casa

Come montare un caminetto in marmo

Casa

Come Chiudere Un Caminetto In Disuso

Casa

Come accendere il fuoco nel caminetto

Casa

Come costruire un caminetto in muratura