Come Riparare Un Cancello Di Legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Generalmente, il materiale adoperato per costruire un cancello di legno viene accuratamente trattato in precedenza. Questo affinché lo si possa rendere idrorepellente e resistente sia all'umidità che agli sbalzi di temperatura. Il legno al naturale, infatti, è facilmente soggetto al deterioramento e potrebbe marcire entro un periodo temporale abbastanza breve.
Con il trascorrere degli anni, pertanto, è meglio controllare lo stato di conservazione del cancello di legno e provvedere eventualmente all'applicazione di un nuovo strato di vernice protettiva. Con riferimento alla regolare pulizia, ti suggerisco di impiegare dei prodotti specifici per il legno in linea con quanto indicato dal rivenditore. In questo modo, non rovinerai la struttura con un prodotto troppo aggressivo.
La manutenzione del cancello, però, non riguarda soltanto le parti di legno. Bisogna eseguire le dovute azioni sui meccanismi elettrici che lo rendono funzionante, oliando le serrature e i ganci. Così facendo, il cancello di legno sarà efficiente e si romperà difficilmente. Nella guida esposta qui di seguito, ti fornirò delle indicazioni su come riparare un cancello di legno.

27

Occorrente

  • Martello di gomma o classico
  • Scalpello
  • Colla per legno
  • Viti zincate
  • Cerniere
  • Calcestruzzo
  • Livella a bolla
  • Brecciame
37

Innanzitutto, devi assolutamente sapere che un cancello di legno potrebbe crollare. Questo avverrebbe poiché le giunzioni o i cardini si allentano, i montanti di spalla cedono oppure l'asse trasversale non era montato bene o mancava del tutto.
Per cominciare il tuo lavoro, dovrai rimuovere il cancello di legno dai suoi cardini e verificare le proprie giunzioni. Adesso provvedi a staccare le giunzioni che si sono allentate, impiegando un martello di gomma o un classico martello. In ogni caso, proteggile con un pezzetto di materiale legnoso che non ti serve.

47

Successivamente, devi togliere i residui della colla vecchia e aggiungere della nuova colla al silicone per legno. A questo punto unisci nuovamente le giunzioni del cancello e verifica la perpendicolarità degli angoli con una squadra a zoccolo.
Passa a controllare ora l'asse trasversale. Qualora dovesse ballare, rimuovila e rimettila con la colla per legno. Inserisci anche qualche vite zincata, in modo da rafforzarla di più. Se noti che non risulta ancora ben salda, aggiungi dei rinforzi metallici a "T" o a squadra.

Continua la lettura
57

Hai notato alcune cerniere non strette bene? Rimuovile e mettile di nuovo con delle viti più lunghe e dal diametro maggiore. Procedi a tappare i fori delle viti zincate vecchie utilizzando tasselli di plastica o legno e dopo avvita le viti zincate nuove. Qualora le cerniere dovessero essere rotte, devi sostituirle. Nel caso in cui il montante di spalla sia inclinato, forse è marcito e bisogna cambiarlo con uno nuovo.
Adesso dovrai scavare una buca piuttosto profonda e sistemare il nuovo montante, affinché risulti alla medesima altezza dell'altro. Mantienilo bene in posizione verticale, controllando con una livella a bolla. Riempi la cavità appena scavata con brecciame e calcestruzzo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prenditi cura del tuo cancello di legno, in modo che possa durare a lungo e da evitare degli incidenti dovuti alla sua eventuale caduta.
  • I montanti del cancello di legno devono essere perfettamente in posizione verticale, dunque è meglio controllare la loro collocazione usando una livella a bolla.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un cancello per la staccionata

Bricolage

Come riparare sedie in legno

Bricolage

Come realizzare il telaio di un cancello di ferro

Bricolage

Come automatizzare un cancello scorrevole

Bricolage

Errori da evitare durante la pittura di un cancello

Bricolage

Come riparare grandi spaccature nel legno con un semplice impasto

Bricolage

Come Riparare Un Candelabro Del '700 In Legno

Bricolage

Come applicare le luci ad un cancello da giardino