Come Riparare Un Candelabro Del '700 In Legno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'azione dei tarli causa lesioni permanenti alla struttura del legno. Questi piccoli insetti, infatti, scavano all'interno del materiale in questione delle gallerie che a lungo andare diventano devastanti. Oltre al danno dei tarli, il candelabro può subire inoltre la perdita di vernice esterna. La doratura si assottiglia e si stacca oppure si corrode. L'oggetto, in tal modo, perde di valore. È necessario a tal proposito, intervenire in tempo, ripristinando il più possibile lo stato originale. La tecnica della doratura è un'operazione più complessa. Si richiedono materiali e attrezzature specifiche, reperibili presso dei negozi specializzati. Una volta compresa la procedura, è possibile restaurare le aree mancanti di vernice. Il petrolio è un ottimo anti-tarlo, più economico dei prodotti specifici. Se volete sapere con esattezza come riparare correttamente un candelabro del '700 realizzato interamente in legno, non vi resta che continuare a leggere i vari passaggi che compongono la guida che segue. Il materiale che vi occorre per tale operazione non è difficile da reperire, questo risulta essere un vantaggio. Vediamo insieme come procedere.

26

Occorrente

  • antitarlo
  • siringa
  • induritore per legno
  • trapano
  • stucco
  • foglia oro
  • missione
36

Il restauro va fatto procedendo con un trattamento antitarlo, volto a consolidare il legno e ad incollare le parti che nel tempo si sono spezzate. Si passa successivamente a stuccare le fratture e dorare con la missione. Procediamo. Come prima cosa passate quindi l'antitarlo su tutta la superficie e dentro i fori del legno, aiutandovi con una siringa. Avvolgete il candelabro in una pellicola trasparente da cucina, chiudete con del nastro adesivo e lasciate passare almeno una decina di giorni.

46

Trascorso questo lasso di tempo, liberate il candelabro dalla pellicola e con un pennello passatelo con dell'induritore per legno, lasciando poi asciugare. Una volta fatto questo, con il trapano praticate un foro nel punto di congiunzione delle due parti rotte del candelabro, inserite un bastoncino di colla e lasciate in posa ventiquattro ore. Stuccate la frattura con dello stucco per legno.

Continua la lettura
56

Lasciate asciugare e levigate bene con la carta vetrata le zone compromesse, come buchi, angoli e decorazioni. Stendete la missione con un pennello e, atteso il tempo necessario, posate la foglia d'oro e lasciate asciugare. Sono sufficienti quindici minuti. Per finire il lavoro, spolverate con un pennello l'oro in eccesso e passate con un panno morbido un po' di cera invecchiante, neutra, nutriente e protettiva, specifica per legno. Il vostro candelabro è ora riparato e integro. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il restauro va fatto procedendo con un trattamento antitarlo, volto a consolidare il legno e ad incollare le parti che nel tempo si sono spezzate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un candelabro minimalista

Bricolage

Come Trasformare Un Candelabro In Lampada Elettrica

Bricolage

Come riparare sedie in legno

Bricolage

Come Riparare Un Cancello Di Legno

Bricolage

Come decorare un candelabro con ghirlandina e filo pirkka

Bricolage

Come riparare grandi spaccature nel legno con un semplice impasto

Bricolage

Come riparare una porta

Bricolage

Come incollare una bolla e riparare un'ammaccatura al supporto di un mobile impiallacciato