Come riparare un cavetto per presa scart

Tramite: O2O 08/04/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

In casa, siamo pieni di mezzi tecnologici. La tecnologia stessa ha fatto passi da giganti nel tempo. Infatti nelle nostre abitazoni, troviamo la televisione, il computer, la stampante e il dvd. Per utilizzare questi mezzi abbiamo bisogno dei cavi, ma soprattutto dell'antenna. La presa a scart è fondamentale per poter guardare un film dal dvd, ma anche per altre cose. In questa guida attraverso passaggi semplicissimi, vedremo come riparare un cavetto per presa scart.

26

Occorrente

  • coltello o forbice
  • pinzetta
  • presa scart guasta
36

Assenza di connessione

Capita spesso che le prese a scart si rompino per vari ragioni. Questo motivo crea assenze di connessione o malfunzionamenti di svariato genere ai dispositivi. Il costo di questa tipologia di cavetto non è eccessivamente alto. Spesso si preferisce recarsi presso un negozio di materiale elettrico per acquistarne uno nuovo. Se avete deciso di provare ad aggiustare la presa a scart, allora mettevi in azione. Ovviamente non dovete compiere manovre complicate e di competenza di un professionista. Potete farvi aiutare da un genitore, o un amico.

46

La lama

Il filo, spesso e volentieri si sposta, quindi procedete come segue. Aprite la presa scart e cercate di riposizionarlo correttamente. Per prima cosa, estraete il cavo dai dispositivi, poi svitate la parte ad anello alla base della presa. Smontate quest'ultima con un oggetto appuntito come la lama di un coltello o la punta delle forbici. Procedete con cautela per evitare piccoli incidenti. Fate scorrere delicatamente la lama nelle linee di giunzione di quest'ultima, effettuando una leggera pressione sulla plastica della presa.

Continua la lettura
56

La pinzetta

Rimuovete delicatamente l'involucro nero. Noterete un blocco color metallo a cui confluiscono i diversi sottili fili colorati contenuti nel cavo nero. Controllateli attentamente. Se ne notate uno o più sollevati o fuori posto, inseriteli nuovamente nel proprio piccolo alloggio. Aiutatevi con una pinzetta e procedete lentamente e con estrema precisione. Reinserite il blocco nell'involucro di plastica, avvitate nuovamente l'anello e ricomponete la presa. Non vi resta che verificare il risultato. Inserite la scart nell'apparecchio tv e collegatela al dispositivo che intendete utilizzare. Se tutto funziona correttamente, il vostro lavoro è andato a buon fine. In questa guida attraverso passi facilissimi e velocissimi, abbiamo visto come riparare un cavetto per presa scart. Non rimane che augurarvi un buon lavoro. Si consiglia di cercate di esercitarvi e fare pratica.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Procedete con delicatezza e pazienza per evitare di arrecare danni alla presa stessa e renderla inutilizzabile

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire una presa di corrente nel muro

Casa

Come aggiungere una presa schuco a quella normale

Casa

Come sostituire una presa telefonica a muro

Casa

Come montare una presa a 12 volt nel garage

Casa

Come isolare una presa di corrente

Casa

Come aggiungere una presa elettrica

Casa

Come montare una presa

Casa

Come riparare la valvola di un rubinetto