Come riparare un cavo di corrente danneggiato

Tramite: O2O 06/01/2015
Difficoltà: media
15

Introduzione

Svolgere semplici ma utilissimi lavori all'interno della propria casa e non solo è davvero una cosa molto importante. Fondamentale è infatti saper porre rimedio a piccoli e grandi imprevisti che possono presentarsi nella vita di tutti i giorni. Una di queste situazioni che potrebbero presentarsi nella vita quotidiana può essere quella di dover riparare un cavo di corrente danneggiato. Per tale motivo vedremo insieme passo dopo passo in questa guida come fare in tutta sicurezza a riparare i più comuni elettrodomestici. In questo periodo di crisi risparmiare soldi è importante. Riparando la parte danneggiata di un cavo, si risparmia la chiamata del tecnico o addirittura la sostituzione dell'intero elettrodomestico.

25

Se devi sostituire una spina (quella che si attacca alla presa del muro), innanzitutto taglia il cavo subito sopra della spina da sostituire. Dopodiché con una pinza spela-cavo, ma anche con delle semplici forbici, spela la guaina esterna (solitamente di colore nero o grigio) di qualche centimetro, prestando attenzione a non rompere o lesionare i fili interni (solitamente di colore blu, marrone e giallo/verde). Una volta sfilata la guaina esterna, resteranno i 3 fili conduttori, coperti anch'essi da una guaina ciascuno; bisognerà spelare anche le 3 guaine, lasciando ogni conduttore "nudo", e vedrei dunque al suo interno un intreccio di fili di rame.

35

Fatto ciò recati in un negozio di materiale elettrico e acquista lo stesso tipo di spina di quella rotta (ad es. Italiana, Shuko, a 2 o 3 morsetti, da 10 o 16 Ampere). Una volta acquistata la spina nuova, con un cacciavite svita la vite che tiene unite le due parti esterne in plastica. Inserisci il passa-cavo in gomma nel cavo, e apri la spina. Troverai al suo interno tre piccole viti attaccate ai tre morsetti esterni. Arriccia ad uno ad uno i fili di rame del cavo e inseriscili separatamente ognuno in ogni foro, prestando massima attenzione a inserire il conduttore giallo/verde nel morsetto centrale!

Continua la lettura
45

Sbagliare questo procedimento potrebbe mettere a repentaglio la tua vita e quella di altre persone. Gli altri due (marrone e blu) invece puoi sistemarli a piacimento ai due morsetti laterali. Stringi saldamente le viti senza forzare troppo, evitando di rompere il rame, e dopo aver controllato che nessuno dei conduttori di rame si tocchino reciprocamente, puoi richiudere la spina, fissando il cavo con le altre due viti apposite. Il cavo è riparato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come riparare Spine E Prese Di Corrente

Casa

Come riparare il parquet danneggiato

Casa

Come rinnovare un mobile danneggiato

Casa

Come sostituire il cavo del ferro da stiro

Casa

Come sostituire un sifone danneggiato del wc

Casa

Come sostituire una presa di corrente nel muro

Casa

Come sostituire il connettore del cavo coassiale

Casa

Come sostituire il cavo di alimentazione del ferro da stiro