Come riparare un cavo jack audio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ascoltare la nostra musica preferita è diventato ormai una forma di rilassamento, un modo come un altro per staccare la spina e goderci in santa pace momenti di assoluta tranquillità. Alzarsi alla mattina e cercare il nostro affidato apparecchio ed infilarci le cuffie è diventato ormai un gesto abitudinario. A volte però si possono verificare dei piccoli inconvenienti del tipo che le cuffiette smettono di funzionare. In genere si tratta di un problema sul jack audio. In questa guida vediamo allora come riparare un cavo jack audio.

25

Occorrente

  • Saldatore
  • Stagno di buona qualità
  • Straccio in cotone
  • Cartoni o giornali
35

Riparazione

La riparazione è da considerarsi un'operazione abbastanza semplice da eseguire, basta avere l'attrezzatura giusta, ovvero un saldatore elettrico, un rotolino di stagno di ottima qualità e uno straccio in cotone. Mentre mettiamo a scaldare l'apparecchio, prepariamo il piano di lavoro coprendolo con i fogli di giornale. Quando il saldatore è arrivato in temperatura possiamo cominciare la lavorazione. Prendete il cavo e controllate da dove proviene la rottura quindi procediamo a scaldare i due cavi per liberarli dallo stagno, nel caso rimanesse del materiale sui fili puliteli sullo straccio. Controllate attentamente che non ci siano filacciature nei fili in qual caso provvedete a spellare un pochino di guaina e relativa calza fino ad ottenere un parte buona per la saldatura. Arrotolateli su se stessi aiutandovi con le dita. Appoggiatevi sopra lo stagno e con la punta del saldatore scaldate, fino a quando un pochino di materiale sarà colato sui fili stessi.

45

Scaldare lo stagno

Prendete ora il jack e ripetete l'operazione che avete fatto per i cavi, ovvero con la punta del saldatore scaldate lo stagno presente ed eliminatelo. Procedete con la lavorazione appoggiando il cavo centrale all'interno del jack, colate un pochino di stagno in modo da far presa. Infine fate la stessa cosa con la massa che invece dovrà essere collegata all'esterno.

Continua la lettura
55

Diverse qualità

In conclusione vediamo di capire cos'è questo componente e la sua funzione. Il jack audio o anche detto connettore, è quel componente che viene utilizzato per la trasmissione dell'audio e si trova praticamente in tutti gli apparecchi portatili. Lo troviamo quindi sui telefonini, mp3, computer. Ogni apparecchio naturalmente possiede il suo modello e infatti li possiamo trovare sia dritti con l'uscita retta rispetto al cavo, che a pipa con l'uscita a 90°. Anche la qualità può essere diversa in base al'impiego a cui viene sottoposto, in questo caso avremmo cavi mono, stereo e tricanale. Detto questo la guida è conclusa e speriamo sia stata d'aiuto!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Cavo coassiale: consigli per la sostituzione

Materiali e Attrezzi

Come saldare i cavi audio

Materiali e Attrezzi

Come dimensionare la sezione di un cavo elettrico

Materiali e Attrezzi

Come cambiare il cavo del freno della bicicletta

Materiali e Attrezzi

Come sdoppiare il cavo ethernet

Materiali e Attrezzi

Come sdoppiare il cavo della parabola

Materiali e Attrezzi

Come sdoppiare un cavo elettrico

Materiali e Attrezzi

Come regolare il cavo della frizione