Come Riparare Un Centrino

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Generalmente siamo soliti valorizzare alcuni mobili della nostra casa con dei centrini che possono essere sia di stoffa che eseguiti all'uncinetto. Fin dai tempi delle nostre nonne, i centrini sono state parte integrante dell'arredo di ogni casa, spesso vedevamo le nostre madri tramandare l'arte di realizzare a mano e all'uncinetto queste piccole meraviglie di artigianato. Purtroppo come tutte le cose, con il tempo tendono a rovinarsi. Infatti, quante volte ci sarà capitato di notare che il centrino che tanto amavamo, posto sul comodino della nostra stanza da letto si è bucato o semplicemente rovinato. Vediamo dunque attraverso gli esaurienti passi di questa guida come riparare un centrino spiegando nel dettaglio come procedere in modo pratico e veloce.

25

Innanzitutto se abbiamo a che fare con un centrino di stoffa e, presenta la rottura delle barrette ricamate, procedete tagliando tutto intorno la barrette rimaste. Successivamente applichiamo sul rovescio del ricamo, un pezzo di tessuto o di carta da lucido sul quale disegneremo le barrette da ripristinare. Eseguiamo, con un filo di colore contrastante, in modo che si notino, dei punti larghi in corrispondenza dell'incrocio tra le barrette e, il piccolo cerchio centrale. Procediamo col passare l'ago sotto queste imbastiture, facendo tre giri.

35

Ora, realizziamo un ricamo con il punto festone (più conosciuto come punto a occhiello) il tratto di cerchietto fino ad arrivare all'inizio della barretta. Lanciamo il filo dalla parte opposta delle barrette ed eseguite ben tre passate di filo. Ricamiamo adesso a punto festone per tutta la lunghezza della barretta. Riprendiamo il ricamo nel cerchietto. Cuciamo fino alla successiva barretta che dovremo realizzarla esattamente adottando lo stesso procedimento.

Continua la lettura
45

A questo punto il centrino è stato ripreso, dobbiamo solo dargli la forma di prima. Facciamo riscaldare il ferro da stiro e senza stirare, esercitiamo delle leggere pressioni, in modo tale da appiattire il nuovo ricamo ed uniformarlo al resto del centrino. Come abbiamo avuto modo di constatare, riparare un centrino non è poi così difficile, anche se alcune capacità in questo tipo di lavoro manuale sono fondamentali. Con un po' di pratica e pazienza riusciremo anche noi a riportare all'antico splendore il nostro centrino preferito, magari proprio quello che nostra madre o nostra nonna ci ha regalato; un vecchio ricordo di famiglia che non si vuole perdere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come creare un centrino all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un centrino con la tecnica del chiacchierino

Cucito

Come irrigidire un centrino all'uncinetto

Cucito

Come creare un centrino a fiore con le lnguette delle lattine

Cucito

Come Fare Un Centrino Con I Ventaglietti

Cucito

Come Fare Un Portapane E Un Centrino Portadolci

Cucito

Come Realizzare Un Centrino Bianco Con Le Margherite

Cucito

Come realizzare un centrino di lino con bordo all'uncinetto