Come riparare un condizionatore a finestra

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il condizionatore a finestra, o monoblocco, viene comunemente impiegato nei negozi, nelle aziende, come nelle abitazioni. Dal design elegante, costa poco ed offre grandi prestazioni. Per mantenerlo in efficienza, bastano alcuni semplici interventi di manutenzione ordinaria. Tuttavia, anche il condizionatore a finestra può guastarsi. Per riparare piccoli malfunzionamenti, contattare un tecnico specializzato. In alternativa, provvedere anche da soli e risparmiare qualche euro.

27

Occorrente

  • Cannello ad ossigeno/gas
  • Astina di rame per saldare
  • Tela abrasiva
  • Cacciaviti e pinze
37

Per riparare la parte esterna del condizionatore, rivolgersi al centro assistenza. Acquistare il ricambio, preferibilmente originale. Per la sostituzione, osservare il lato posteriore e svitare le viti. Quindi, conservarle in un luogo sicuro per non perderle. Rimuovere la cover per visionare tutto l'apparato refrigerante. Non incrinare la serpentina perché comprometterebbe il funzionamento del condizionatore. La nuova custodia va poi applicata insieme alle guarnizioni, fornite nel kit. Se invece il malfunzionamento dipende dalla serpentina il discorso è differente. Il pezzo con il tempo potrebbe forarsi e lasciare fuoriuscire il gas (freon). In questo caso, per riparare il condizionatore a finestra si hanno due strade.

47

Per risolvere il danno, provvedere con la sostituzione oppure la saldatura della serpentina. In quest'ultimo caso, si può ovviare all'inconveniente con una spesa irrisoria. Per riparare il condizionatore a finestra, svitare innanzitutto la parte esterna. Quindi, accedere al gruppo di alimentazione e refrigerazione. Con le pinze allentare le linguette della serpentina e staccarla dall'unità. Agire con molta cautela e lavorare comodamente ad un tavolo. Utilizzare l'attrezzatura per la sicurezza personale. Quindi, riparare eventuali buchi o crepe. Una serpentina per la refrigerazione è in rame, per cui saldare con lo stesso materiale.

Continua la lettura
57

In questo caso, utilizzare un piccolo kit per saldatura ad ossigeno. Costa circa cento euro, ma nel tempo potrà giovare per altri lavori. Basterà solo ricaricare le bombole con ossigeno e gas. Per riparare la serpentina, pulire la zona interessata dalla crepa con la tela abrasiva. Quindi, con il cannello a gas e ossigeno, riscaldare leggermente la parte ed applicare il rame. Il materiale si trova in commercio in bacchettine, reperibili nei negozi per bricolage. Raffreddare la serpentina e rimontarla nella sua sede naturale. Rimettere in funzione il condizionatore a finestra e verificare il lavoro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Acquistare pezzi originali
  • Utilizzare le protezioni di sicurezza per i lavori di riparazione e saldatura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come riparare una piscina in vetroresina

Materiali e Attrezzi

Come riparare l'asta degli occhiali

Materiali e Attrezzi

Come riparare i graffi sull'acciaio inossidabile

Materiali e Attrezzi

Come riparare il laminato plastico

Materiali e Attrezzi

Come riparare i tacchi delle scarpe rovinate

Materiali e Attrezzi

Come riparare il marmo scheggiato

Materiali e Attrezzi

come riparare fori e cavità provocati dalla ruggine

Materiali e Attrezzi

Come riparare un generatore di funzioni