Come riparare un condotto dell'aria condizionata

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Con l'avvicinarsi dell'inverno, l'uso dell'aria condizionata diventa superfluo. I nostri condizionatori vanno "in letargo", lasciando spazio a stufe e focolari accesi. Questo lascia i condizionatori inattivi per molti mesi, almeno fino all'estate successiva. In questo arco di tempo l'inutilizzo e altri fattori potrebbero arrecare alcuni danni all'apparecchio. Ciò è vero soprattutto per quegli apparecchi molto esposti agli incidenti. Pensiamo, per esempio, ai condizionatori da condominio. Spesso questi macchinari si trovano in condizioni di installazione non ideali. Può capitare qualche guasto, come quelli a carico del condotto dell'aria condizionata. Potremmo notare qualche perdita di condensa ad indicare il danno. Scopriamo dunque come riparare tale danno in modo semplice e veloce.

25

Occorrente

  • Tubo di plastica flessibile di almeno 10 cm di lunghezza
  • Forbici affilate per incidere la plastica
  • Anelli metallici, regolabili con vite
  • Cacciavite
35

In genere il condotto dell'aria condizionata è un tubo flessibile e facilmente sostituibile. Pertanto la sostituzione è una delle possibili soluzioni. Un tecnico probabilmente procederebbe in tal senso. Ma se ne abbiamo le capacità possiamo riparare il danno, specie se di piccola entità. Acquistiamo prima di tutto due anelli metallici con vite per creare un manicotto. Procuriamoci anche un secondo tubo di plastica flessibile. Il diametro dovrà essere inferiore a quello del condotto principale. Accertiamoci di avere anche un cacciavite adatto alle viti degli anelli e delle forbici.

45

Individuiamo il danno sul condotto, dunque asportiamo la parte danneggiata. Tagliamo la plastica con le forbici rimuovendo solo la parte da riparare. Inseriamo il nuovo tubo, dal diametro inferiore, attraverso entrambe le estremità del condotto. Allarghiamo i due anelli metallici e posizioniamoli esattamente alle estremità del condotto. Ora stringiamoli con cura, avvitando a fondo col cacciavite. Diamo una stretta decisa, ferma, in modo da impedire eventuali perdite. Dopo questo passaggio dovremo testare la qualità della riparazione.

Continua la lettura
55

Accendiamo l'apparecchio per verificarne il corretto funzionamento. Se il problema precedente non dovesse ripresentarsi il lavoro è completo. In ogni caso è consigliabile lasciare in funzione il condizionatore per un po' di tempo. Lasciamo che operi per almeno 15 minuti al fine di verificare che non vi sia più alcun problema. In caso di malfunzionamento persistente è probabile che il danno al condotto sia più grave. In tal caso è sempre una buona idea consultare un tecnico specializzato. Intervenire da sé senza esperienza potrebbe provocare danni al macchinario e alle persone. Eventualità per la quale decliniamo ogni responsabilità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come canalizzare l'aria condizionata

Casa

Come pulire i filtri dell’aria condizionata

Casa

Come riparare le bocchette dell'aria

Casa

Come drenare l'acqua dai condizionatori d'aria portatili

Casa

Come purificare l'aria in ufficio

Casa

Come pulire il compressore del condizionatore d'aria

Casa

Come umidificare l'aria con metodi casalinghi

Casa

Come purificare l’aria in casa