Come riparare un cuscino di gommapiuma

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Avete delle meravigliose sedie in salone, ma credete siano troppo scomode? Il cuscino di gommapiuma che avete comprato qualche anno fa, ormai è irrimediabilmente rovinato e non svolge più il suo principale lavoro? Vi piace mettervi in gioco e siete degli amanti del fai da te? Perfetto, siete proprio nel posto giusto. Nella seguente guida infatti, attraverso una serie di utili e semplici passaggi, vi illustrerò come riparare un cuscino di gommapiuma nella maniera corretta. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • Gommapiuma
  • vinavil
  • filo da materassaio sottile
  • stanley
  • coltello molto affilato
  • ago a semicerchio
  • pezzo di legno
37

Innanzitutto, i cuscini imbottiti di gommapiuma o di spugna tendono a consumarsi molto più facilmente sul lato anteriore, per ovvi motivi. Benché in alcuni casi, rivoltando il cuscino, si possa prolungarne la durata, l'unica soluzione soddisfacente consiste nel sostituire il bordo di gomma consumato con uno completamente nuovo. In tal caso, occorrerà fare un segno sulla gomma con un coltello o un pennarello, e tagliarla con un coltello affilato. Per prima cosa, bisogna aprire la cerniera lampo del cuscino o, qualora non ce ne fosse una, tagliate con uno stanley (un utensile) o con un forbice, il bordo cucito a mano, che è quello con i punti più larghi.

47

Successivamente, estraete dalla fodera il cuscino di gommapiuma con una certa delicatezza, facendo attenzione a non strappare le altre cuciture presenti, dopodiché tagliate la gomma con un coltello ben affilato a una distanza di almeno 5 centimetri dal punto rovinato e per tutta la lunghezza del cuscino. Fatto ciò, prendete le misure del pezzo rovinato. E tagliate la nuova gommapiuma della stessa lunghezza e larghezza, ma in modo che risulti 1-2 centimetri più alta. Arrivati a questo punto, servendovi di un pezzetto di legno, cospargete di vinavil i bordi dei due pezzi di gommapiuma che devono essere uniti.

Continua la lettura
57

In seguito, congiungete il pezzo nuovo di gommapiuma a quello rimasto integro. Ricordatevi, inoltre, di lavorare su un appoggio piano in modo che la giunzione risulti perfettamente uniforme. Siete quasi giunti al termine: quando la colla sarà completamente asciutta, piegate il cuscino e inseritelo nella fodera. Successivamente, occorrerà distendere per bene la fodera, in modo che, all'interno, la gommapiuma non risulti eccessivamente piegata in nessun punto. Per finire, cucite per bene i bordi della fodera usando un ago a semicerchio lungo 4 centimetri e un filo sottile da materassaio. Ed ecco che il vostro comodo cuscino di gommapiuma è pronto per essere usato. Buon lavoro!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come riparare l'aspirapolvere

Casa

Come riparare una cerniera zip rotta

Casa

Come riparare un foro in una porta di legno

Casa

Come riparare le fessure sul marmo

Casa

Come riparare la valvola di un rubinetto

Casa

Come riparare il tetto che perde

Casa

Come riparare un divano dai graffi del gatto

Casa

Come riparare i ganci delle molle di poltrone e divani