Come riparare un danno superficiale su un mobile di legno

1/8 – Introduzione

I mobili in legno sono belli e resistenti e, se vengono curati nel modo giusto, possono durare anche decenni. Spesso, solo per qualche graffio, ammaccature o piccole lesioni, vorremmo sostituirli, magari perché non sappiamo come rinnovarli o come riparare dei danni di lieve entità. Attraverso i passi seguenti di questa guida ci occuperemo di spiegarvi come bisogna procedere per riparare un danno superficiale su un mobile di legno.

2/8 Occorrente

  • stucco per legno
  • spatola
  • carta abrasiva
  • straccio
  • ferro da stiro
  • colorante per mobili

3/8 – Stuccare il legno

Innanzitutto bisogna dire che le piccole fessure che si creano spontaneamente sulle superfici in legno possono essere riempite con dell’apposito stucco per legno, oppure mediante l’utilizzo di impasti simili, che si trovano in tubetti o barattoli nei vari negozi di bricolage. In questo caso, quello che bisogna fare è inserire lo stucco nella fessura, usando una spatola, e lasciarlo a filo del piano. Una volta che sarà asciutto e solidificato toglieremo il superfluo con la carta abrasiva adatta per il legno, fino a rendere la superficie omogenea e liscia. Dopo sarà sufficiente passare su tutto il mobile la cera per legno, che potete trovare anche al supermercato, avendo cura, però, di metterne tanta sulla parte restaurata, fino a quando non risulterà lucida, come tutto il resto del mobile.

4/8 – Colmare le fessure con frammenti di legno

Le fessure di dimensioni maggiori, invece, le possiamo nascondere colmandole con dei piccolissimi frammenti di legno, della stessa tipologia. Dobbiamo, quindi, inserire il pezzetto di legno nella fessura interessata, scegliendolo della misura giusta, quindi bisognerà batterlo con un martello all’interno della fenditura e andare a inserire lo stucco, in modo tale che il frammento non si muova. Anche in questo caso, quando lo stucco sarà asciutto lisceremo la superficie con la carta abrasiva e, infine, passeremo anche qui la cera.

5/8 – Dilatare le fibre del legno

Per le ammaccature che molto spesso sono causate da un urto contro il mobile con oggetti rigidi, bisognerà attuare un’altra procedura per cercare di nasconderle al meglio. Quello che bisogna fare in questo caso è dilatare le fibre del legno con il vapore. Collochiamo uno straccio umido sull’ammaccatura e riscaldiamolo con il ferro da stiro facendo fuoriuscire il vapore dallo straccio. Quando il legno si sarà dilatato, arrivato alla stessa altezza dell’ammaccatura, lo lasceremo asciugare e lo carteggeremo.

6/8 – Coprire i graffi con del colorante

Infine, ci sono i piccoli graffi, che sopratutto sui mobili scuri, sono decisamente antiestetici. Anche per questo tipo di danno c’è un rimedio. Bisognerà comprare, presso un supermercato o un negozio di bricolage, dei coloranti adatti proprio a coprire questi graffi, quindi basterà versare un po’ di colorante su un piccolo pezzo di stoffa di cotone e passarlo sopra il graffio, strofinando e comprimendo per farlo penetrare. Infine, passateci sopra la cera e il graffio non si vedrà più. In questo caso, la cosa importante è stare bene attenti a comprare lo stesso colore del vostro mobile, altrimenti combinerete un disastro.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • ATTENTI IL COLORANTE DEVE ESSERE DELLO STESSO COLORE DEL MOBILE
Riproduzione riservata