Come riparare un divano dai graffi del gatto

1/6 – Introduzione

Avere un gatto in casa, a fronte di tantissime soddisfazioni e di altrettanto piacere, può sicuramente riservare qualche grattacapo di vario tipo. Ad esempio, la “naturale” attività che i gatti effettuano per affilarsi frequentemente le unghie, costituisce in molti casi un bel problema per i padroni, soprattutto perché il gatto non fa alcuna distinzione fra i suoi giochi e può liberamente rovinare il divano o le tende. Come fare quindi per riparare un divano dai graffi del gatto? A tal proposito, nei successivi passaggi verrà illustrato come riparare un divano dai graffi del gatto. Ecco tutto il procedimento.

2/6 Occorrente

  • Panno
  • Pigmento per ritocchi
  • Pennello sottile
  • Asciugacapelli
  • Protettore per la pelle
  • Alcol per pulire la pelle

3/6 – Applicare un pigmento per ritocchi

Se possedete un divano in pelle, la prima cosa che dovrete fare è lavare l’area con il graffio. A questo scopo serve un po’ d’alcol che va tamponato delicatamente sulla zona graffiata. Dopo aver fatto ciò, preparate il pigmento per ritocchi sulla pelle secondo le istruzioni del produttore, quindi applicatelo sul graffio del divano. Utilizzate un pennello sottile per tamponarlo nella parte scolorita e graffiata. In seguito, passate un sottile strato di pigmento sulla parte riparata e nella zona circostante non danneggiata. Passate più strati leggeri fino a che i graffi non saranno più visibili.

4/6 – Utilizzare una protezione per la pelle

È molto utile asciugare leggermente il pigmento con l’asciugacapelli dopo ogni strato che applicate, dopodiché lasciate che si asciughi tutta la notte.
Poi andrà versato il protettore per la pelle in un panno pulito e passato sul divano. Applicate il protettore per la pelle su tutta la superficie del divano. Se il vostro divano è realizzato in altri materiali, potete pensare ad una soluzione di questo tipo: uno strato puramente di protezione (un telo di plastica, una copertura di cuoio) sopra al quale stendere un copri divano che si intoni al resto del salotto. Gli ospiti non noteranno nulla e voi potrete continuare ad utilizzare comodamente il divano.

5/6 – Limare le unghia al gatto

L’unico per cui la situazione sarà cambiata è proprio il gatto, il quale, ritrovandosi in difficoltà nel perforare la protezione che avrete messo sul divano, con ogni probabilità smetterà di provare a graffiarlo. La terza ed ultima soluzione è probabilmente anche la più drastica: per evitare che il micio graffi qualunque cosa, potrete pensare di limargli costantemente le unghiette. Questo però comporta che l’operazione venga svolta da un professionista della toelettatura degli animali, poiché se non siete capaci a farlo da soli, rischierete solo di fargli male.

6/6 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=-NmehGTDA98
Riproduzione riservata