Come riparare un divano in bambù

Tramite: O2O 07/05/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molto spesso, a causa dell'utilizzo, i divani si usurano e perdono la loro forma caratteristica. Inoltre, col passare del tempo, anche la comodità comincia a diminuire, per cui risulta necessario acquistare un modello nuovo. In realtà, i materiali a base di bambù possono essere aggiustati e rinnovati facilmente, di conseguenza, se il vostro divano non è troppo distrutto, potete eseguire il lavoro di riparazione direttamente in maniera autonoma. Nei passi seguenti della presenta guida andremo dunque a vedere come possiamo riparare un divano in bambù per renderlo come nuovo.

27

Occorrente

  • Assi di legno
  • Chiodi
  • Martello
  • Metro
  • Gommapiuma
  • Forbici
37

In primo passaggio da compiere consiste nel prendere tutti i cuscini e sfoderarli per bene. Munitevi di un paio di forbici per poter effettuare un taglio, nel caso in cui essi non siano provvisti della chiusura lampo. Introducete della gommapiuma nuova e cercate di posizionarla in maniera tale che risulti uniforme in tutte le zone dei cuscini. A questo punto chiudete i tagli che avete creato precedentemente e preparatevi a riparare la struttura vera e propria del divano, cercando di capovolgerlo delicatamente. Dovete posizionarlo in questo modo per avere la possibilità di osservare tutti quelli che sono gli eventuali danni che dovranno essere aggiustati.

47

Il trauma meccanico che è maggiormente presente in questo tipo di mobile, è rappresentato sicuramente dalla rottura della base della struttura del vostro sedile. Per eseguire la riparazione, la prima cosa da fare è andare ad acquistare una tavola di legno che abbia le stesse dimensioni del fondo del vostro divano. Per fare questo, utilizzando un metro, prendete nota della lunghezza e della larghezza. A questo punto dovete legare e tenere ben salda la tavola stessa con le parti più rigide del bambù che costituiscono il vostro sofà. Per poter effettuare questo lavoro sarà necessario munirvi di un martello e dei chiodi che vi daranno la certezza di aver eseguito un buon fissaggio. Ogni volta che adoperate un chiodo da introdurre nel materiale, ricordatevi di fatelo con delicatezza poiché il bambù possiede una struttura rigida ma facilmente danneggiabile, e non dovete rischiare di causare ulteriori traumi alla struttura.

Continua la lettura
57

Successivamente, andate a misurare in maniera corretta, tramite l'ausilio di un metro, tutte le dimensioni delle parti che dovete sostituire. Acquistate dei pezzi di bambù che abbiano una larghezza e una lunghezza idonee al vostro caso, quindi procedete con l'effettuare la sostituzione delle componenti danneggiate. Avvitate per bene, oppure inchiodate il nuovo pezzo nella sede originaria, in modo tale da riuscire così a garantire la massima resistenza in quel determinato punto. Nel caso in cui non riusciste a effettuare la rimozione del pezzo rotto, potete decidere di aggiungerne direttamente un altro ad esso, allo scopo di rinforzare ancora di più quella zona specifica del vostro mobile. Infine, dopo aver completato tutto il lavoro, non vi resta altro da fare che capovolgere il sofà riparato nella posizione corretta e testare la perfetta riuscita del vostro lavoro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguite il lavoro con delicatezza per evitare di creare ulteriori danni alla struttura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un porta vaso con il bambù

Altri Hobby

Idee per decorazioni con il bambù

Altri Hobby

Come realizzare un pannello decorativo con bambù e tela

Altri Hobby

Come realizzare un separè in bambù

Altri Hobby

Come costruire un divano angolare con i pallet

Altri Hobby

Come costruire un bong di bambù

Altri Hobby

Come riparare un macchinina radiocomandata

Altri Hobby

Come riparare una imbarcazione in vetroresina