Come riparare un doppio cilindro idraulico

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il fai da te è un arte che spesso viene sottovalutata. In realtà essa ci permette di compiere operazioni molto impostanti, che spesso condizionano la nostra vita quotidiana. La manualità per l'esecuzione di determinati lavoretti, ovviamente, non sempre è il massimo. Però con un po' di impegno ed un pizzico di buona volontà potremmo ottenere dei risultati insperati. In questa guida vedremo la riparazione di un determinato strumento. Un doppio cilindro idraulico, chiamato anche cilindro a doppio effetto, è quello in cui il lavoro del fluido agisce alternativamente su entrambi i lati del pistone. Azionando sia l'asta in avanti e all'indietro. Il fluido spinge su un pistone a tenuta sull'asta per creare un movimento lineare della canna. Questi cilindri vengono comunemente utilizzati nei motori a vapore, ma alquanto inusuali in altri tipi di motori. Se le guarnizioni del pistone diventano usurate o danneggiate, si devono sostituire insieme ad ogni altra guarnizione nel cilindro. In questa guida verrà spiegato come riparare un doppio cilindro idraulico.

25

Per quanto riguarda lo smontaggio, aprire entrambe le porte sul cilindro e drenare il fluido idraulico presente al suo interno. Posizionare la canna del cilindro in una morsa da banco ed estendere l'asta, rimuovendo tutti i dispositivi di fissaggio partendo dalla fine dell'asta. Questi dispositivi possono includere: l'anello elastico, l'anello di blocco, il dado ghiandola, il dado chiave e i tappi terminali. Utilizzare lo strumento appropriato per rimuovere ciascun dispositivo.

35

Estrarre l'asta del pistone completamente dalla canna del cilindro e metterla in una morsa a ganasce. Svitare il dado del pistone alla fine dello stelo e rimuovere il pistone e tutte le altre parti collegate ad esso. Rimuovere le guarnizioni dai pistoni ed in tutte le altre parti dello stelo, utilizzando uno strumento di rimozione a tenuta stretta.

Continua la lettura
45

Per quanto concerne il montaggio, disporre tutte le parti su una superficie di lavoro pulita ed asciutta. Ispezionare le singole parti per verificare se sono presenti graffi, scheggiature e sbavature. Levigare tutte le zone ruvide con una smerigliatrice e sostituire eventuali parti che riportano tagli o solchi; richiudere il pistone e gli altri componenti nel cilindro con le nuove tenute. Ogni singola tenuta del cilindro la si dovrà sostituire. Installare e sigillare i nuovi componenti sul retro dello stelo del pistone, seguendo l'ordine inverso rispetto alla rimozione. Posizionare l'asta sulla morsa a ganasce per serrare il dado principale. Stringendo quest'ultimo come richiesto dal costruttore del doppio cilindro. Spingere l'asta del pistone nel cilindro e assemblare tutti i dispositivi di fissaggio, prestando particolare attenzione ai tappi terminali e agli anelli elastici.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chiedete uleriori consigli o chiaramenti a professionisti del settore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come installare un pistone idraulico

Materiali e Attrezzi

Consigli per realizzare uno spaccalegna idraulico

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una chitarra a doppio manico

Materiali e Attrezzi

Come cablare un doppio interruttore

Materiali e Attrezzi

Come installare un sistema di scarico su un doppio lavello

Materiali e Attrezzi

come riparare fori e cavità provocati dalla ruggine

Materiali e Attrezzi

Come riparare una piscina in vetroresina

Materiali e Attrezzi

Come riparare un condizionatore a finestra