Come riparare un elettrocardiografo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'elettrocardiografo è uno strumento che si utilizza in medicina diagnostica e ha la prerogativa di eseguire un elettrocardiogramma. Tale strumento consente di registrare e stampare l'attività del cuore ai fini di valutarne il funzionamento e le eventuali anomalie. L'apparecchiatura in questione, per il proprio funzionamento, utilizza un sistema elettrico molto complesso che, in taluni casi, può non rispondere al meglio. Guasti e problemi tecnici, sebbene molto rari, possono causare un'errata diagnostica. Ecco perché occorre conoscere tutti gli strumenti che possano consentire la completa risoluzione delle problematiche. In questa guida vogliamo illustrarvi come riparare un elettrocardiografo in modo semplice ed efficace.

26

Occorrente

  • Elettrocardiografo, elettrodi nuovi, fusibili nuovi, rullo cartaceo.
36

L'elettrocardiografo è uno strumento assai duraturo che, nella maggior parte dei casi, non palesa alcun problema di funzionamento. Tuttavia, in maniera molto saltuaria e rara, si possono riscontrare i seguenti problemi: messaggio artefatto sullo schermo, fluttuazione della linea, interferenze elettriche, anomalie grafiche. In casi più specifici, l'apparecchio può non accendersi del tutto oppure spegnersi durante la stampa del report. Vediamo come agire per riparare i guasti più comuni di un elettrocardiografo.

46

Nel caso in cui l'apparecchio evidenzi un messaggio artefatto sullo schermo, oppure una perdurante anomalia nella produzione delle sue funzioni grafiche, occorrerà ripararlo valutando in prima istanza se ci sono interferenze elettriche nelle vicinanze che possono "disturbare" il dispositivo. Eliminate tali interferenze, che possono essere causate da un elettrodomestico, da un telefono cellulare o da altro, spegnere e riaccendere l'elettrocardiografo. Verificare nuovamente il suo corretto funzionamento. Nel caso in cui, invece, avviene una fluttuazione anomala della linea, occorrerà agire direttamente sugli elettrodi dell'apparecchio. Questo guasto si verifica quando gli elettrodi sono sporchi o danneggiati. Quindi pulire gli elettrodi con un batuffolo di cotone e verificare il corretto funzionamento. Qualora si dovessero ancora riscontrare anomalie, sarà necessario avvitare meglio gli elettrodi allentati. Nel caso in cui si noterà corrosione degli stessi, bisognerà invece provvedere alla completa sostituzione.

Continua la lettura
56

Ma, come detto, un elettrocardiografo guasto può anche non accendersi del tutto. Ciò di solito avviene quando uno dei due fusibili che lo alimentano è guasto. In questi casi occorrerà sostituire i fusibili e verificare poi lo stato della batteria. Qualora invece l'elettrocardiografo si spenga improvvisamente durante la stampa del report, ciò potrebbe essere dovuto ad un errore nel posizionamento del rullo. Per la riparazione e sostituzione del rullo occorrerà procedere come segue: ponete un dito sotto al telaio del registratore dell'apparecchio e sollevatelo in su. Dopo averlo aperto, togliete il rullo difettoso ed eliminate eventuali residui di carta. Collocate il nuovo rullo facendolo entrare dalla parte sinistra, con la parte segnata del foglio rivolta in basso. Fate uscire un po' di carta dalla scanalatura e richiudete il telaio premendo in modo deciso fino ad avvertire un piccolo scatto. Ecco tutti i modi per risolvere i più comuni guasti di un elettrocardiografo. Dopo i vostri interventi, avrete finalmente un'apparecchiatura di nuovo perfettamente funzionante.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non avvicinate mai un elettrocardiografo ad altre fonti elettromagnetiche

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come riparare un condizionatore a finestra

Materiali e Attrezzi

Come riparare l'asta degli occhiali

Materiali e Attrezzi

Come riparare i graffi sull'acciaio inossidabile

Materiali e Attrezzi

Come riparare il laminato plastico

Materiali e Attrezzi

Come riparare i tacchi delle scarpe rovinate

Materiali e Attrezzi

Come riparare il marmo scheggiato

Materiali e Attrezzi

come riparare fori e cavità provocati dalla ruggine

Materiali e Attrezzi

Come riparare un generatore di funzioni