Come riparare un forno a gas

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se in casa abbiamo un tradizionale forno a gas che non funziona bene, possiamo intervenire con alcune tecniche di riparazione. In sostanza si tratta di revisionare, tutte le componenti principali che servono per un corretto funzionamento. In questa guida a tale proposito, ci sono dei consigli utili su come riparare un forno a gas.

25

Occorrente

  • Aceto
  • Ago
  • Spazzolino flessibile per bottiglie
  • Stringente con vite
35

Il mancato funzionamento di un forno in genere è attribuibile a due componenti fondamentali, vale a dire il bruciatore e l'ugello di emissione del gas, per cui dovendo individuare il problema, conviene iniziare a smontare proprio questi due elementi. Il consiglio è tuttavia di mettere a nudo l'intera struttura, rimuovendo anche manopole e soprattutto il tubo di gomma, che lo collega alla fonte erogatrice del gas (bombola o metano).

45

Il bruciatore è la condotta a forma di pipa che collega la griglia del forno all'ugello di erogazione del gas, per cui dopo averlo smontato e analizzato a fondo che non ci siano dei fori, è necessario pulirlo all'interno, rimuovendo le scorie che tendono a formarsi soprattutto se si tratta di gas proveniente da bombole. Per questa operazione possiamo utilizzare un classico spazzolino, del tipo usato in cucina per pulire l'interno delle bottiglie. In questo modo, essendo l'utensile flessibile, riusciamo ad eliminare eventuali intasamenti dovute alle suddette scorie, soprattutto nella parte curva. A questo punto in un recipiente versiamo dell'aceto, e all'interno immergiamo il bruciatore per ripulirlo ulteriormente, per poi asciugarlo con uno straccetto sia all'interno che all'esterno. Adesso, facciamo la medesima operazione di pulizia con l'aceto anche sull'ugello, dopodichè prendiamo un ago abbastanza sottile, e lo infiliamo nel microscopico forellino per liberarlo da eventuali scorie, che potrebbero essere la causa del malfunzionamento.

Continua la lettura
55

La riparazione del forno a gas a questo punto può considerarsi ultimata, ma per l'occasione ne approfittiamo per controllare il tubo di gomma, che potrebbe essere deformato o danneggiato. Inoltre conviene sostituire anche lo stringente con vite, che non aderendo bene sulla bombola o sul tubo inserito nel muro da dove fuoriesce il gas, potrebbe essere pericoloso. Per completare definitivamente la riparazione, non ci resta che posizionare le manopole di regolazione della fiamma nella loro calettatura e dare una ripulita alla griglia, dopodichè possiamo fare la prova di accensione, controllando se la fiamma è uniforme e soprattutto costante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire la resistenza del forno elettrico

Casa

Come Usare Una Cucina A Gas

Casa

Come Installare Una Cucina A Gas

Casa

Come effettuare la manutenzione della cucina a gas

Casa

Come collegare il gas ai bruciatori e alle piastre

Casa

Come installare una stufa a gas in casa

Casa

Come Allacciare I Bruciatori All'Impianto Del Gas

Casa

Come accendere un caminetto a gas