Come riparare un foro in una porta di legno

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il legno è un materiale versatile che necessita di molta manutenzione per preservarne la bellezza. Talvolta può capitare che si formino dei piccoli fori sui vari mobili di legno tra cui le porte. Riparare un danno superficiale presente sulla porta è un'operazione piuttosto semplice che necessita però di alcune accortezze. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi illustreremo proprio come riparare un foro in una porta di legno così da ridargli il massimo splendore. Vediamo insieme come procedere.

26

Occorrente

  • Stucco per legno
  • Carta abrasiva
  • Carta gommata
  • Spatola
  • Fogli di giornale
  • Vernice
36

Inserire la carta da giornale

I piccoli fori presenti sulle superfici di legno possono essere facilmente riparati riempendo il vuoto con lo stucco per legni. Si tratta di un impasto venduto in tubetti o barattoli, la cui formulazione è particolarmente adatta per chiudere le fenditure che si formano nel legno. Prima di procedere alla riparazione occorre acquistare lo stucco in base al colore della porta. Ricordiamo che presso negozi specializzati è possibile trovare una vasta gamma di colori. Una volta acquistato lo stucco, prendete della comune carta da giornale, appallottolatela ed inseritela nel buco. Si tratta di un'accortezza utile soprattutto nel caso di porte vuote per evitare che lo stucco cada nella struttura. Aggiungete dunque la carta e pressate senza creare uno spessore eccessivo: la carta deve essere in piano con la superficie della porta.

46

Stuccare e carteggiare

A questo punto inserite lo stucco nel buco utilizzando una spatola, lasciandolo a filo del piano. Livellate quindi il tutto con lo stucco. Fatto ciò, lasciatelo asciugare e successivamente carteggiate con della carta abrasiva. Per evitare di danneggiare l'area della porta circostante al foro, si consiglia di mettere della carta gommata: in questo modo potrete eseguire una carteggiatura sicura. Verificate infine il risultato; se non siete soddisfatti potete applicare una nuova mano di stucco così da livellare meglio la parte danneggiata.

Continua la lettura
56

Verniciare la zona riparata

La riparazione del foro in una porta di legno è quasi giunta a termine. Ora non vi resta che verniciare la zona riparata e lasciare che si asciughi: la porta tornerà al suo originario splendore. Per rendere la porta più bella e mascherare il foro, potete decidere di verniciarla, rivestirla o decorarla a vostro piacimento. Potete anche applicare della carta adesiva della stessa tonalità del legno sulla zona riparata. Come abbiamo visto, tale operazione è piuttosto semplice e veloce. Mettetevi dunque al lavoro e riparate piccoli fori che possono crearsi nel legno.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come riparare un foro nel soffitto di casa

Casa

Come riparare un foro nel tubo idrico

Casa

Come riparare il perno di una porta

Casa

Come riparare il piede in legno del letto

Casa

Come sostituire il vetro in una porta di legno

Casa

Come riparare la spaccatura di un'asse di legno

Casa

Come riparare le crepe su una porta antica

Casa

Come riparare i cigolii dalle scale di legno