Come riparare un foro nel cartongesso

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I fori nel cartongesso sono provocati da danni fisici o dal distacco di un elemento fissato sulla parete in precedenza. Se le dimensioni della rottura superano gli 87 mm di larghezza, il minimo che si possa fare è riparare il deterioramento. Ad ogni modo prima di effettuare il lavoro e riparare il foro in questione, vanno localizzati i montanti verticali (listelli di legno) su entrambi i lati della zona danneggiata e, per individuarli, basta battete sul cartongesso finché non si sente un suono sordo, eventualmente per fare questo può anche essere utilizzato un apposito rilevatore.

26

Occorrente

  • Gattuccio o coltello da cartongesso
  • Livella a bolla d'aria
  • Matita
  • Martello
  • Sega a denti fini
  • Punzone per chiodi
  • Spatola flessibile
  • Blocchetto per levigare
  • Carta abrasiva a grana fine
  • Listello di legno da 50 mm x 25 mm
  • Chiodi a testa ovale
  • Chiodi galvanizzati per cartongesso
  • Cartongesso
36

Il primo passo da fare è quello di utilizzare un gattuccio o un coltello per cartongesso, tagliando la zona danneggiata a livello del bordo del montante. In seguito, va allargata di 25 mm verso il centro del montante (per fare questo basta usare una livella a bolla per tracciare una linea verticale sull'elemento). Occorre ripetere l'operazione sull'altro lato dell'area danneggiata, tagliando anche i bordi superiori e inferiori, per creare un'apertura rettangolare.

46

A questo punto si può usare la livella a bolla per tracciare delle linee guida orizzontali, che devono terminare oltre la zona danneggiata. Per poter fissare i bordi superiori e inferiori del cartongesso, si inchiodano tra i montanti i listelli di legno da 50 mm x 25 mm, utilizzando dei chiodi a testa ovale. Questi, vanno sistemati con l'angolo di 45°, inserendoli attraverso i listelli e nei montanti. Con una sega a denti fini, basta tagliare un pezzo di cartongesso della giusta misura.

Continua la lettura
56

Tenendo il lato grigio girato verso l'esterno, ora si devono fissare i chiodi galvanizzati, piantandoli a 12 mm dal bordo (in modo da assicurarli ai montanti retrostanti), e a intervalli di 150 mm. È indispensabile farli penetrare sotto la superficie con un punzone. Inoltre, prima di riempire le giunture con stucco a base di cellulosa, vanno levigati i bordi con cura. Ad ogni modo è importante usare la spatola per rimuovere lo stucco in eccesso e, levigando la superficie, si può ottenere anche una rifinitura perfetta!

66

Tutti gli elementi necessari per riparare un foro nel cartongesso, sono comunque in vendita presso ogni negozio specializzato. Potrebbe essere utile anche chiedere informazioni al titolare o al commesso che, con la loro esperienza, sapranno indirizzare per il meglio non solo sulla scelta dei materiali, ma daranno anche consigli utili circa le varie qualità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come riparare un foro in una porta di legno

Casa

Come riparare un foro nel tubo idrico

Casa

Come riparare il cartongesso

Casa

Come risanare il cartongesso danneggiato

Casa

Come Cementare Un Foro Troppo Largo Per Inserire Un Tassello

Casa

Come realizzare un foro perfettamente circolare su una piastrella

Casa

Come tagliare i pannelli in cartongesso

Casa

Come appendere un quadro su una parete in cartongesso