Come riparare un foro nel tubo idrico

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come sempre gli imprevisti capitano sempre nei momento meno opportuni. Uno di questi imprevisti sicuramente è la perdita in un tubo idrico. Ma non avete né voglia né tempo per rivolgervi subito a un tecnico. Cosa fare allora? Se siete appassionati di piccoli lavoretti fai da te potreste provvedere voi alla sua riparazione.
Seguite questa guida per riparare un foro nel tubo idrico servendovi di una particolare resina.

27

Occorrente

  • Resina epossidica
  • Carta vetrata
37

La resina, più precisamente lo stucco plastico in resina indurente bicomponente, è il materiale ideale per effettuare riparazioni d'emergenza come queste. Lo trovate sotto forma di una striscia in mastice bicolore, per prepararla all'uso dovete unirle insieme e impastarle fino ad ottenere una colorazione uniforme tra le due strisce.
La resina, una volta pronta per essere applicata va lavorata immediatamente in quanto indurisce rapidamente. È molto usata ad esempio per le barche, piscine e radiatori per chiudere i fori.

47

Ora vediamo come procedere: innanzitutto prima di effettuare una qualunque operazione occorre chiudere la valvola principale di casa, in quanto dovrete operare su tuberie che non siano in pressione.
Se la perdita si presenta in tubi caldi spegnete il scaldabagno, o la caldaia, e svuotate la tubazione. Ora dovete preparare il tubo prima di applicarci la resina per farla aderire perfettamente. Asciugatelo, potete usare un panno vecchio, e pulite la parte da lavorare con la carta abrasiva per eliminare le incrostazioni e le eventuali ruggini presenti sulla sua superficie.
Se invece il vostro tubo è di metallo potete anche usare un semplice straccio imbevuto con la trementina.

Continua la lettura
57

Ora che il tubo e pronto e asciutto potete iniziare a applicare la resina epossidica a due componenti. Prima di farlo mi raccomando di leggere le istruzioni riportate sulla sua confezione, in quanto a seconda del produttore il procedimento potrebbe variare rispetto a questa guida.
Bagnate le mani e iniziate a impastare i 2 componenti, i quali devono diventare di un colore omogeneo. Una volta impastato bene, identificate il foro da riparare, e applicate un po' d'impasto schiacciandolo bene per ottenere un'ottimale tenuta. Infine prendete l'impasto rimanente allisciandolo con le mani sopra l'impasto precedente. Alla fine lavatevi le mani con l'acqua e sapone.
Alcuni tipi di resina, in base al produttore, vanno usate con delle fascette stringitubo speciali.
Prima di ridare l'acqua alle tubazioni lasciare indurire l'impasto per almeno un ora.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Assicurarsi prima di applicare la resina che l'acqua nella tubazione non sia presente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come riparare un foro nel soffitto di casa

Casa

Come riparare un foro nel cartongesso

Casa

Come riparare un tubo che perde con la resina

Casa

Come Riparare Temporaneamente Un Tubo Che Perde

Casa

Come installare il rubinetto d'entrata e d'uscita in un tubo montante di rete

Casa

Come aggiustare provvisoriamente un tubo che perde

Casa

Come installare un tubo di scarico dietro un muro

Casa

Come Cementare Un Foro Troppo Largo Per Inserire Un Tassello