Come riparare un generatore di funzioni

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Il generatore di funzioni, detto anche generatore di forme d'onda, è un dispositivo in grado di trasmettere linee d'onda di diversa tipologia. Esso viene usato soprattutto nei circuiti elettrici ed elettronici ed è in grado di agire su parametri come la frequenza, l'impulso, l'ampiezza ecc. Il generatore di funzioni veniva impiegato anche nei vecchi ricevitori televisivi analogici. Vediamo insieme come riparare un generatore di funzioni o di forme d'onda.

26

Occorrente

  • Oscilloscopio
36

Il generatore di funzioni è uno strumento abbastanza complesso, trattandosi di un dispositivo che funziona mediante precisi calcoli e algoritmi. Se ne possedete uno e avete notato una instabilità nel generare le onde, sicuramente potrebbe esserci un guasto o un circuito all'interno del dispositivo che si è danneggiato, forse irrimediabilmente.

46

Ora, a meno che voi non siate tecnici elettricisti o periti elettronici è assolutamente sconsigliabile, aprire il generatore di funzioni essendo una persona non appartenente alle categorie sopra citate. Potrebbe essere davvero pericoloso e controproducente. Il generatore di funzioni ha molti circuiti al suo interno, con precise e complesse funzioni, non comprensibili da persone inesperte ed individuare il danno potrebbe rivelarsi molto difficile. Se volete ugualmente addentrarvi in quest'impresa, continuate a leggere come riparare un generatore di funzioni.

Continua la lettura
56

Procuratevi un oscilloscopio ed un cacciavite. Smontate tutte le schede, solitamente a doppia faccia e montate con connettori a pettine e schermate. Iniziate la ricerca del guasto con l'oscilloscopio, facendo attenzione a non toccare le schede per non procurarvi scottature e danni permanenti. Fate dei test su ogni scheda che avete smontato in precedenza. Sarà decisivo lo studio sui segnali di ingresso e i le frequenze in uscita. Come avrete potuto capire si tratta di un'operazione assai complessa che una persona dilettante non può compiere da sola. Bisognerà per prima cosa accertarsi del modello e dell'anno di produzione del generatore di funzioni, dopodiché ci si dovrà rivolgere ad un centro specializzato nella risoluzione di guasti su questi complessi dispositivi. Trattandosi di strumenti decisamente tecnici non è assolutamente consigliabile il fai da te, a meno che non siate esperti nel settore tecnico o tecnologico. Rivolgendovi a del personale qualificato eviterete di perdere tempo e di fare danni al dispositivo e alla vostra persona. Grazie per l'attenzione su come riparare un generatore di funzioni. Info http://www.arilecce.it/index.php?option=com_content&view=article&id=218:riparazione-del-generatore-rf-racal-9084&catid=902:articoli&Itemid=118.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate il fai da te e rivolgetevi in un centro specializzato per la riparazioni di questo tipo di strumenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come collegare un accumulatore a un generatore di corrente

Materiali e Attrezzi

Come riconoscere le funzioni dei fili elettrici colorati

Materiali e Attrezzi

Come riparare una piscina in vetroresina

Materiali e Attrezzi

Come riparare un condizionatore a finestra

Materiali e Attrezzi

Come riparare l'asta degli occhiali

Materiali e Attrezzi

Come riparare i graffi sull'acciaio inossidabile

Materiali e Attrezzi

Come riparare un elettrocardiografo

Materiali e Attrezzi

Come riparare il laminato plastico