Come riparare un gommone

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Avete un gommone da riparare e non sapete come fare, ma preferireste occuparvene voi piuttosto che affidarlo nelle mani di un esperto? Niente paura! Siete capitati proprio nell'articolo giusto, che vi guiderà per aiutarvi passo per passo in questa impresa, la quale vi risulterà poi nemmeno tanto difficile.

24

Il gommone, solitamente, è costruito in tubolari di tessuto rinforzato e impermeabilizzato da gomme particolari. Nello specifico può essere irrobustito e reso impermeabile dal pvc. Per sapere esattamente di quale tipo di gomma è stato realizzato il vostro gommone, potrete rivolgervi telefonicamente alla casa costruttrice del marchio, che vi darà tutte le spiegazioni tecniche ulteriori di cui avrete bisogno.

34

In base al tipo di impermeabilizzazione utilizzata, potrete comprare la colla ed il catalizzatore giusti, necessari per la sua riparazione. Inoltre vi occorrerà: qualche pennello di diversa misura, un comune cucchiaio da cucina, una boccetta contagocce, la carta abrasiva, un recipiente e del tessuto per rattoppare il foro. Ricordate sempre di sgonfiare prima il gommone! Successivamente, ritagliate in modo uniforme la pezza da incollare. Poi cercate di carteggiare bene sia il pezzo di tessuto sia la superficie dove c'è il foro, in modo da rendere le superfici ruvide e allo stesso tempo lineari, per far sì che la colla possa aderire perfettamente.

Continua la lettura
44

La boccettina con il contagocce serve per versare la giusta quantità di catalizzatore, all'incirca 8 gocce per ogni cucchiaio di colla. Mescolate accuratamente entrambi nel recipiente, finché cominciano a formarsi delle bollicine. Se questa fase vi sembra difficile, potete anche acquistare direttamente una colla bicomponente che contiene già all'interno la giusta quantità di catalizzatore. Aiutandovi con un pennello di giusta misura in base alla grandezza della pezza, stendete la colla sia su di essa che sulla parte da riparare. Quando anche il terzo ed ultimo strato è quasi asciutto su entrambe le superfici, cercate di farle aderire bene e soprattutto di non far formare bolle d'aria all'interno. Questo è il passaggio dove dovete prestare particolare attenzione, onde evitare di ripetere sempre la stessa operazione. Subito dopo insistete soprattutto sui bordi della pezza e pressate con molta forza in modo da farlo aderire perfettamente, aiutandovi con un peso che lascerete per circa 12 ore che rappresenta il tempo necessario per l'asciugatura del collante. Ripetete questa procedura per ogni foro da rattoppare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come riparare un macchinina radiocomandata

Altri Hobby

Come riparare una imbarcazione in vetroresina

Altri Hobby

Come riparare una bambola di plastica

Altri Hobby

Come riparare la suola di uno stivale da caccia

Altri Hobby

Come riparare un manichino sartoriale

Altri Hobby

Come riparare una canna da pesca in bambù

Altri Hobby

Come riparare il gelcoat della barca

Altri Hobby

Come riparare una canna da pesca in carbonio