Come riparare un graffio su un comodino di legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Molte volte, in presenza di animali, di bambini, a causa di un trascloco o semplicemente con il passare del tempo, i mobili in legno possono subire qualche danno. Il danno potrebbe riguardare o qualche spigolo di mobile scalfito o dei graffi molto evidenti che esteticamente trasmettono al mobile un aspetto trasandato. In questa semplice guida vi insegnerò come riparare un graffio su un comodino di casa. Gli strumenti che servono sono facili da reperire e chiunque leggendo bene la guida riuscirà ad espletare questo lavoretto.

28

Occorrente

  • Carta vetrata
  • Pennarelli ripara graffi
  • Cera a stick
  • Ferro da stiro a vapore
  • Panno umido
38

Nel caso in cui il graffio si presenta poco profondo, ci sono dei rimedi alla vostra portata, anche per chi non è molto esperto. Per prima cosa dovete pulire bene il punto del mobile da riparare poi dopo averlo fatto asciugare, passateci sopra con la carta vetrata. State attenti però a non rovinare il resto del vostro mobile. Avrete finito con la carta vetrata, quando la zona lesa sarà appianata con il resto del mobile, e il graffio non sarà più visibile.

48

Naturalmente la carta vetrata va benissimo anche per i graffi profondi, basta che non esagerate passandoci sopra molte volte, perché così facendo si rovinerà il mobile. Terminato questo passaggio dovrete pulire di nuovo il vostro mobile e poi lucidarlo. Il graffio così sarà sparito. Se non volete ripassarlo con la carta vetrata, nei vari negozi, ci sono altri prodotti che vi possono aiutare, per esempio i pennarelli ripara graffi, che ricoprono il danno velocemente. Se avete deciso di prendere il pennarello, dovete fare molta attenzione sul colore che prendete, Dovrà avvicinarsi il più possibile al colore del mobile, perché potrebbe invece rovinare e peggiorare la situazione.

Continua la lettura
58

Se possedete invece dei mobili lucidati con la cera, sono più difficili da riparare. Per questo materiale esiste uno stick in cera, che è un prodotto valido e viene usato per i mobili più antichi. Anche questo prodotto dovete sceglierlo in base alla tonalità di colore del vostro mobile. Esistono vari colori dalle tonalità più scure a quelle più chiare. Questo tubetto va premuto con una certa forza e, sarà opportuno stendere solo la quantità che serve. Lasciate quindi asciugare e poi rimuovete l'eccesso. Infine i graffi, i danni, quindi ammaccature e buchi per colpa dei tarli, sarà solo un ricordo.

68

Approfondimenti:
La parte rientrata nel mobile si verifica quando il mobile viene urtato da un oggetto rigido. Per sistemarla dovete fare dilatare le fibre del legno. Per fare questo, dovete prendete uno straccio umido, e mettetelo sull'ammaccatura. Poi dovete prendere il ferro da stiro, e riscaldate lo straccio così da far fuoriuscire tutto il vapore. Una volta che avrete fatto questo procedimento, le fibre del legno si saranno dilatate e così potete iniziare a carteggiarlo con cura.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel caso in cui dovresti trovare delle difficoltà consigliati con una persona esperta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Rinnovare Un Vecchio Comodino Di Legno

Casa

Come riparare un danno superficiale su un mobile di legno

Casa

Come riparare il piede in legno del letto

Casa

Come Riparare Le Rigature Sul Legno

Casa

Come riparare il telaio di legno della finestra

Casa

Come riparare la spaccatura di un'asse di legno

Casa

Come Riparare I Bordi Di Legno Dei Mobili

Casa

Come riparare i cigolii dalle scale di legno