Come riparare un graffio su un violino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una delle prime attività in cui tanti giovani si avvicinano è sicuramente il suonare uno strumento musicale. A farla da padrone sono gli strumenti maggiormente coinvolti nella musica popolare, questo è quello che si potrebbe pensare. Parliamo ad esempio della batteria, chitarra o basso. È vero senza dubbio che tantissimi ragazzi molto giovani apprezzano tali strumenti. Anche però gli strumenti più classici vantano migliaia di estimatori. Ad esempio il violino ed il pianoforte sono dei "sempreverde" della musica. Essi comunque sono strumenti anche molto delicati, quasi spesso pregiati nei suoi materiali. Potrete pensare come il caso del violino, la cui cassa è fatta in legno. Quest'ultima si potrà purtroppo facilmente graffiare se non si presta abbastanza attenzione. In seguito vediamo come riparare un graffio eventuale su un violino.

26

Occorrente

  • Colla liquida animale (coniglio).
  • Stucco elastico a base di cera.
  • Coltellino sottile.
  • Panno da carrozziere.
  • Vernice a base di gommalacca.
  • Lacca colorata pregiata.
  • Spugnetta.
  • Olio d'oliva.
  • Pezzuola.
36

Abbiamo già detto in precedenza, che la cassa di un violino è fatta in legno. La sua superficie mostra delle adatte vernici comprese lacca, che renderanno tale strumento lucido. Se tali materiali avranno un graffio, potrebbe degenerare in una crepa. La presenza di una crepa sopra ad un violino potrà causare distorsioni nel suono. Se il graffio e la crepa specialmente colpiscono la tavola armonica. Occorrerà perciò procedere immediatamente, non appena ci si accorgerà del graffio stesso. Per limitare i danni si potrà allargare leggermente il graffio con un coltellino, che sia però molto sottile. In sostanza dovrete creare un "canale" piccolo, dove poter iniettare della colla liquida animale.

46

Una volta che avrete steso la colla, dovrete mettere questo particolare stucco, ideale per il violino. Trattasi di uno stucco a base di cera ed elastico. Potrà servire per tappare il graffio impedendo di trasformarsi in una brutta crepa. Lo potrete fondere con un accendino semplice oppure con una fiamma di una candela. In seguito, dovrete spalmare un po' di stucco nella "ferita" del vostro violino. Con molta delicatezza, e sempre col coltellino piccolo, dovrete rimuovere lo stucco in più. Una volta terminato, potrete passare con un panno da carrozziere sopra tutta la zona togliendo i residui rimasti. L'area vedrete che potrà diventare leggermente opaca e porosa. Prendete ora la vostra vernice a base di gommalacca e la lacca colorata.

Continua la lettura
56

Ora potrete passare due mani leggere di vernice, compresa la lacca con un panno soffice di cotone. Le tonalità le dovrete scegliere maggiormente simili a quelle originali. Con tale passaggio renderete un po' di colore e di lucentezza al vostro violino. Lasciate passare due ore. Una volta passato il tempo potrete stendere un altro velo sottile di colla animale sopra la parte con lo stucco.
A questo punto dovrete "tirare" leggermente la colla con una spugnetta. Prestate massima attenzione a non graffiare il vostro violino ulteriormente. Lasciate riposare il violino per almeno 24 ore. Terminate passando leggermente con un po' di olio d'oliva, spalmandolo per bene con una pezzuola. Finito il lavoro potrete notare qualche seghetto del danno. Non vi dovrete preoccupare, in quanto il vostro violino tornerà a suonare come prima, senza rischiare che si rompera.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Teniamo sempre il nostro violino al riparo da urti, possibilmente nella sua custodia. E possibilmente ad una temperatura di 20-22°C.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come riparare le ruote delle bici

Altri Hobby

Come riparare un macchinina radiocomandata

Altri Hobby

Come riparare una imbarcazione in vetroresina

Altri Hobby

Come riparare la suola di uno stivale da caccia

Altri Hobby

Come riparare un manichino sartoriale

Altri Hobby

Come riparare una canna da pesca in bambù

Altri Hobby

Come riparare un buco su una sedia in legno

Altri Hobby

Come riparare una canna da pesca in carbonio