Come riparare un graffio su una chitarra elettrica

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se siamo amanti della musica, ed in particolare suoniamo la chitarra elettrica, sappiamo benissimo che tra i suoi principali pregi, vi è la lucentezza. Le chitarre elettriche infatti, sono in genere trattate con dei materiali lucidi, per cui ogni minimo graffio appare visibile ed antiestetico. Se dunque abbiamo un problema del genere, ecco allora come riparare un graffio su una chitarra elettrica.

25

Occorrente

  • Carta abrasiva sottile e doppia
  • Cera per auto
  • Isolante adesivo
  • Vernice spray
  • Ovatta
35

Se la nostra chitarra elettrica è di un rosso fiammante, beige e soprattutto nera, sappiamo benissimo che i graffi sono particolarmente visibili, per cui bisogna intervenire in modo da occultarli del tutto. Il procedimento è differente, se si tratta di una struttura lignea (quella un po' più vecchia e pregiata) o in vetroresina. Vediamo dunque come intervenire in modo adeguato in entrambi i casi.

45

Il legno delle chitarre elettriche in genere è laccato, per cui dovendo eliminare un graffio superficiale, possiamo utilizzare della carta abrasiva sottilissima (doppio zero), in modo che poi successivamente, con della cera neutra del tipo usato per la carrozzeria dell'auto, strofinandola con l'ovatta, otteniamo di nuovo la superficie lucida e compatta, senza quindi doverla tinteggiare ex novo. Per i graffi più profondi o dei veri e propri solchi, siamo invece costretti ad utilizzare della carta abrasiva decisamente più spessa, ed ovviamente non potendo ricompattare il colore con la cera, siamo costretti a riverniciarla. Tuttavia non c'è da disperare, poiché oggi grazie a delle tecniche computerizzate qualsiasi colore si può riprodurre fedelmente, per cui con una mano ferma, riempiamo la parte carteggiata e soprattutto il solco, e dopo l'essiccazione con la cera lucidiamo la chitarra per intero, con il risultato che del graffio non rimane nessuna traccia.

Continua la lettura
55

Se la chitarra elettrica è di ultima generazione, nel 90% dei casi si tratta di materie plastiche e principalmente vetroresina. Per poter ottimizzare il restauro, il metodo consiste sempre nel carteggio, ma bisogna comunque mettere in preventivo che per ricompattare il colore dell'intero strumento, occorre una verniciatura totale. Se tuttavia la chitarra è nera, allora utilizziamo della vernice acrilica di tipo spray, non prima di averla cosparsa di un collante trasparente che funge da isolante, e ad essiccazione avvenuta della vernice, non la fa andar via sotto forma di pulviscolo. A lavoro ultimato, la chitarra in vetroresina può essere rifinita con della cera, magari proprio quella che si utilizza per i paraurti e le modanature interne ed esterne dell'automobile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un pedale per chitarra elettrica

Altri Hobby

Come costruire una chitarra elettrica

Altri Hobby

Come pulire una chitarra elettrica

Altri Hobby

Come sostituire le corde di una chitarra elettrica

Altri Hobby

Come sostituire i pickup di una chitarra elettrica

Altri Hobby

Come decorare una chitarra elettrica

Altri Hobby

Come cambiare le corde di una chitarra acustica

Altri Hobby

Come realizzare un supporto per chitarra