Come riparare un interruttore mal funzionante

Tramite: O2O 19/01/2021
Difficoltà: media
18

Introduzione

Diciamoci la verità: la popolazione italiana si divide in due grandi categorie: chi si cimenta in tutti lavoretti di casa con passione e chi, per ogni imprevisto, chiama un tecnico specializzato. Purtroppo però, soprattutto durante alcuni periodi dell'anno, alcuni tecnici specializzati non sono sempre pronti ad intervenire subito, con il rischio di dover quindi "scalare" una lunga lista d'attesa prima di poter usufruire della prestazione richiesta. Il semplice fatto di dover rinunciare a delle comodità per molti giorni, fino a quando il tecnico non sarà disponibile, dovrebbe convincerci sulla necessità di intervenire di persona per risolvere alcuni piccoli o grandi inconvenienti che dovessero presentarsi in casa. Un imprevisto abbastanza frequente nelle case, è la rottura degli interruttori. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come riparare un interruttore mal funzionante. Vediamo come occorre procedere.

28

Occorrente

  • Cacciavite
  • Nuovo interruttore
  • Guanti di protezione
  • Nastro isolante
  • Tubo isolante in PVC
38

Praticate una saldatura

Il problema, a volte e per nostra fortuna, potrebbe anche rivelarsi di poco conto. Potrebbe essere accaduto, ad esempio, che l?isolamento dei cavetti che escono dai tubi murati versino in pessimo stato o anche che si siano spezzati, producendo un inevitabile cortocircuito. In tal caso, senza provvedere ad alcuna sostituzione, è possibile effettuare una semplice riparazione del pezzo. Occorre dunque collegare il pezzo stesso con pochi centimetri di cavo e fissarlo con saldatura a stagno. Tale saldatura dovrà essere protetta con un tubo isolante in PVC, che abbia un diametro piuttosto grande e con del nastro isolante. Spelate quindi l?estremità del nuovo filo e collocatelo nel morsetto dell?interruttore. Per completare la riparazione, sarà sufficiente inserire di nuovo anche questo all'interno della sua sede.

48

Rimuovete la placca dell'interruttore

Il primo passo per aggiustare l'interruttore in modo completo, invece, consiste nel rimuovere la placchetta che protegge il sistema. In genere, le placche sono fissate con delle viti, oppure sono ad incastro. In entrambi i casi, basta usare un cacciavite: nel primo caso per svitare le viti e, nel secondo, per fare leva sulla placchetta ai fini di rimuoverla momentaneamente. Tolta la placchetta, avremo piena visione del supporto dell'interruttore. Però per rimuoverlo correttamente dovremo utilizzare nuovamente il cacciavite, dato che il supporto risulta sempre ancorato alla cassetta elettrica. Fatto questo, il supporto verrà via e potremo scorgere tutti i fili. Attenzione, però: prima di procedere, vi dovrete assicurare che non ci sia passaggio di corrente.

Continua la lettura
58

Sostituite l'interruttore

Il passo successivo consiste nell'andare a staccare l'interruttore rotto dal supporto. Al solito, è presente un sistema ad incastro, quindi basta fare leva e verrà via facilmente. Procediamo poi scollegando i fili e svitando le viti presenti. A questo punto i fili scoperti che restano vanno semplicemente collegati al nuovo interruttore. I fili possono essere collegati senza seguire un ordine ben preciso. L'unica accortezza da seguire consiste nel far passare almeno un filo attraverso uno dei tre fori presenti sull'interruttore, precisamente attraverso il foro centrale. Ricollegato tutto e avuta questa accortezza, non resta che fissare i fili, rimettendo le viti.

68

Rimontate la placca

Infine non resta che rimontare l'interruttore nel supporto, facendo attenzione a come è posizionata la linguetta, altrimenti si corre il rischio che l'interruttore venga sistemato troppo a fondo nel muro. Dopo aver fatto anche questo, procediamo rimontando il supporto sulla cassetta elettrica, facendo molta attenzione nel ripiegare i fili su se stessi, altrimenti non riusciremo a rimontarla. A questo punto avremo quasi finito: non ci resterà che rimontare la placchetta e provare il funzionamento dell'interruttore.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di qualsiasi intervento sull'interruttore, ricordatevi di disattivare la corrente elettrica

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Casa

Come montare un interruttore a filo

Casa

Come sostituire l'interruttore del ventilatore a soffitto

Casa

Come collegare un interruttore a muro

Casa

Come sostituire l'interruttore dell'abatjour

Casa

Come sostituire l'interruttore di una lampada

Casa

Come montare un interruttore esterno

Casa

Come collegare un relè interruttore