Come riparare un interruttore mal funzionante

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Per quanto riguarda i lavori di casa la popolazione si divide in due grandi categorie: chi si cimenta in tutti lavoretti come un vero aggiusta tutto e chi per ogni imprevisto chiama un tecnico specializzato. Purtroppo però, soprattutto in alcune stagioni i tecnici specializzati non sono sempre pronti ad intervenire subito e quindi vi inseriscono in una lunga lista d'attesa. Il semplice fatto di dover rinunciare a delle comodità per giorni, fino a quando il tecnico non sarà disponibile dovrebbe convincervi a dover intervenire di persona su alcuni imprevisti. Un imprevisto poco usuale nelle case è la rottura degli interruttori ed è in genere dovuta all'usura. Tranquilli, ripararlo è un gioco da ragazzi. In questa guida vediamo come riparare un interruttore mal funzionante.

24

Il primo passo per aggiustare l'interruttore consiste nel rimuovere la placchetta che protegge il sistema. In genere le placchette sono fissate o con delle viti o ad incastro. In entrambi i casi basta usare un cacciavite, nel primo caso per svitare le viti e nel secondo per far leva sulla placchetta. Tolta la placchetta avremo piena visione del supporto dell'interruttore, però per rimuoverlo dovremo utilizzare nuovamente il cacciavite dato che il supporto è ancorato alla cassetta elettrica. Fatto questo il supporto verrà via e potremo vedere tutti i fili.
Attenzione, prima di procedere assicurarsi che non ci sia passaggio di corrente.

34

Il passo successivo consiste nell'andare a staccare l'interruttore rotto dal supporto. Al solito, è presente un sistema ad incastro quindi basta fare leva e verrà via facilmente. Procediamo poi scollegando i fili, svitando le viti presenti. A questo punto i fili scoperti che restano vanno semplicemente collegati al nuovo interruttore. I fili possono essere collegati senza seguire un ordine ben preciso. L'unica accortezza da seguire consiste nel far passare almeno un filo attraverso uno dei tre fori presenti sull'interruttore, precisamente attraverso il foro centrale. Ricollegato tutto e avuta questa accortezza non resta che fissare i fili rimettendo le viti.

Continua la lettura
44

Infine non resta che rimontare l'interruttore nel supporto facendo attenzione a come è posizionata la linguetta altrimenti si corre il rischio che l'interruttore vada a fondo nel muro. Dopo aver fatto anche questo, procediamo rimontando il supporto sulla cassetta elettrica facendo molta attenzione nel ripiegare i fili su se stessi altrimenti non riusciremo a rimontarla. A questo punto abbiamo quasi finito: non ci resta che rimontare la placchetta e provare il funzionamento dell'interruttore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come installare un interruttore magnetotermico

Casa

Casa

Come montare un interruttore a filo

Casa

Come cambiare un interruttore volante

Casa

Come sostituire l'interruttore del ventilatore a soffitto

Casa

Come montare o cambiare un interruttore

Casa

Come collegare un interruttore a muro

Casa

Come sostituire l'interruttore dell'abatjour