Come riparare un lampadario di vetro e cristalli

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il lampadario è il complemento d'arredo che meglio di ogni altro completa ed abbellisce le nostre case. La scelta del lampadario, ovviamente, varia in base allo stile che si è scelto per le nostre abitazioni. Per gli arredamenti più classici quelli che vanno per la maggiore, senza dubbio, sono i lampadari di vetro e cristallo, tanto belli quanto delicati! Durante le fasi di pulizia, non di rado, può capitare che qualche pezzetto subisca dei leggeri danneggiamenti. Soprattutto durante le pulizie straordinarie, smontandolo, per fargli riacquistare la lucentezza può succedere che si rompa qualche pezzo. A volte, non è niente che si possa riparare se si sa come fare. Ebbene, con questa guida, vogliamo proprio indicarvi come poter intervenire in questi casi poco gravi di rottura del vostro lampadario di vetro e cristallo.

27

Occorrente

  • Lampadario da riparare
  • Colla Ciano-acrilico
  • Lampada a raggi ultra violetti
  • Colori per il vetro
37

Primo passo: riunire e catalogare i pezzi

la prima ed essenziale operazione da fare, nel caso in cui si sia rotto qualche pezzetto di cristallo del nostro lampadario, è quella di riunire e catalogare i pezzetti rotti. In questo modo, fin da subito, avremo una idea generale di come ricomporre il pezzo mettendo ogni frammento al posto giusto. A questo punto prima di iniziare bisogna procurarsi tutto il materiale necessario. Assicurarsi quindi avere a portata di mano della colla di tipo Ciano-acrilico ed una lampada a raggi ultravioletti, che servirà ad accelerare i tempi di asciugatura.

47

Secondo passo: Incollare i frammenti

A questo punto, si può iniziare la riparazione, partendo dai frammenti meno rovinati. Se il lampadario ha la struttura portante di cristallo (tronco e braccetti) e il reparto luci con coppe di vetro, va incollato utilizzando della colla trasparente di tipo Ciano-acrilico. Questo va applicato su ogni singolo frammento e senza creare spessori. Infine ogni applicazione va subito illuminata per circa dieci minuti con la lampada a raggi ultravioletti. L' operazione serve per fare aderire le parti del lampadario di vetro e cristallo in modo efficiente. Inoltre questo tipo di collante è in grado di riscaldare e fondere le parti a contatto. In genere questo metodo viene utilizzato in orologeria per l'incollaggio dei vetri degli orologi e altro.

Continua la lettura
57

Terzo passo: rifinire e concludere il restauro

Terminata la fase di restauro di tutte le parti ridotte in frammento si continua con lo stesso procedimento precedente. A questo punto si sistemano i vetri che fanno da contorno alle luci. Essendo questi ultimi facilmente lavorabili singolarmente, conviene prima incollarli tutti insieme. Questo procedimento servirà per poi concludere con i restauro definitivo. Infine utilizzando della pittura specifica per vetro si fanno dei ritocchi alle parti disegnati e colorate. Terminata la riparazione delle parti rotte del lampadario di vetro e cristalli si lascia asciugare almeno circa ventiquattro ore. Finito il tempo di posa non resta che rimontarlo. E alla fine si può agganciare il lampadario di vetro e di cristallo nuovamente al soffitto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fare asciugare circa 24 ore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare addobbi per l'albero di natale da un vecchio lampadario

Casa

Come Riparare E Restaurare Un Vecchio Lampadario

Bricolage

Come Impreziosire Una Tenda Con Gocce Di Cristallo

Altri Hobby

Come restaurare un lampadario antico

Casa

Come decorare un lampadario antico

Casa

Come restaurare lampadario in ferro battuto

Casa

Come creare un lampadario con lo spago

Bricolage

Come costruire un lampadario in feltro