Come riparare un macchinina radiocomandata

  • 21 04 2016

1/7 – Introduzione

Le macchinine radiocomandate sono uno dei primi giocattoli richiesti dai bambini. La passione per queste piccole macchinine spesso può superare i confini di età e molti adulti continuano a coltivare questo amore anche da grandi. Può capitare, talvolta, che questi giocattolini possano incappare in piccoli fastidi o malfunzionamenti e spesso non sappiamo a chi rivolgerci per riparare il danno. Nella seguente guida vedremo dunque come intervenire per riuscire a riparare una macchinina radiocomandata.

2/7 Occorrente

  • Macchinina radiocomandata guasta
  • Cacciavite
  • Tanta pazienza

3/7

I giocattoli radiocomandati possono incorrere in problemi di varia natura. I malfuzionamenti possono essere tanti, ma in particolare la parte che può essere più danneggiata e che richiede un intervento specifico è proprio la parte elettronica della macchinina. Quindi dovremmo intervenire sul telecomando che utilizziamo o sul circuito presente dentro la macchinina. Uno dei problemi maggiormente diffusi riguarda il radiocomando. Può capitare che questo a volte si rifiuti di caricare la macchinina, a causa dei connettori che non stabiliscono un buon contatto. Vediamo come operare nel caso in cui si presenti tale problema.

4/7

Iniziamo il nostro intervento preparando innanzitutto il piano di lavoro e mettendo dei fogli di giornale sul tavolo. Fatto ciò possiamo prendere il nostro radiocomando e cominciamo ad aprirlo, tendenzialmente avremmo bisogno di un cacciavite, per svitare pian piano la struttura. Poi come primo passaggio bisognerà aprire il connettore della ricarica, cioè il filo che esce dal radiocomando. Adesso possiamo riparare i piedini del connettore, che sono delle piccole asticine che troviamo alla fine del filo. Li chiudiamo semplicemente con le dita, facendo una leggera pressione.

5/7

Dopo di ciò dovremmo ricollegarli al connettore, facendoli combaciare perfettamente. Non servirà utilizzare alcun strumento, ma tendenzialmente potranno funzionare ad incastro. In questo modo avremmo riparato il connettore e il nostro telecomando potrà ritornare a funzionare perfettamente ed a inviare in maniera corretta i comandi alla nostra macchinina radiocomandata. Quindi non ci rimane che chiudere il connettore tramite un cacciavite, per poi passare a chiudere la struttura del radiocomando. Facciamo combaciare perfettamente le due estremità ed avvitiamo il tutto. Adesso possiamo provare se il nostro telecomando funziona, mettiamo le batterie e facciamo sfrecciare nuovamente la nostra macchinina.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=iD39OYMH97Q

7/7 Consigli

  • Procedere alla riparazione soltanto se si hanno le giuste capacità e competenze. In caso contrario, rivolgersi a persona specializzata.
Riproduzione riservata