Come riparare un manichino di plastica

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I manichini in plastica sono presenti in ogni buon negozio di vestiti. Si possono osservare ogni giorno passeggiando per negozi, abbigliati con indumenti all'ultima moda. Tuttavia non tutti sanno che si tratta di oggetti molto costosi e delicati, che devono essere maneggiati con cura, altrimenti si rischia di romperli. E cosa fare se il vostro manichino si rompe? Ecco una pratica e semplice guida su come riparare un manichino di plastica.

27

Occorrente

  • panno umido
  • acetone per unghie
  • colla per plastica
  • stucco spray per plastica
  • carta abrasiva
  • vernice color carne
37

Per prima cosa è importante valutare l'entità del danno: molti manichini sono snodabili, per facilitare il compito di agghindarli. In questi casi, accade spesso che le articolazioni si stacchino e, se non c'è nulla di rotto, è sufficiente che forziate leggermente il perno nell'incastro per far tornare ogni cosa al suo posto.

47

Se il danno è più grave e una parte del manichino si è lacerata dovete agire in maniera più drastica e munirvi di alcuni strumenti, valutando il da farsi in base alla localizzazione della rottura: se si tratta di una parte che solitamente risulta coperta dagli abiti, non è importante se rimane la traccia della riparazione, se invece quella danneggiata è una porzione che rimane scoperta, allora dovrete nascondere l'opera.

Continua la lettura
57

Per prima cosa è necessario che puliate bene la superficie con un panno umido, in modo che la polvere non vanifichi il vostro lavoro. Prima di acquistare prodotti specifici potete provare ad usare del comune acetone per le unghie: questo infatti è in grado di sciogliere alcuni tipi di plastica, permettendovi in questo modo di riallineare e rifinire in modo veloce ed economico la superficie.

67

Se con l'acetone non ottenete i risultati sperati, allora munitevi di una buona colla per plastica, con la quale ricongiungere i pezzi separati. Riallineate con pazienza e precisione le due parti, in modo che vi sia una certa continuità fra esse.

77

Per coprire la riparazione, ora, avete bisogno di uno speciale stucco spray per plastica, acquistabile in qualsiasi ferramenta. Una volta pulita la colla in eccesso e levigata la superficie da trattare, stendete questo stucco sulla rottura e nelle zone adiacenti e attendete che si asciughi completamente. Una volta asciugato potete carteggiarlo con della carta abrasiva e la superficie tornerà liscia come prima. Ora non vi resta che verniciare con colori appositi: se siete fortunati nella scelta del colore, basta verniciare solo la parte stuccata, ma per facilitare le operazioni e garantire un risultato uniforme, il mio consiglio è quello di ridipingere tutto il manichino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come riparare una bambola di plastica

Altri Hobby

Come fare delle stelline di plastica

Altri Hobby

Come realizzare dei bottoni con la plastica delle bottiglie

Altri Hobby

Come realizzare gli stampi per i giocattoli di plastica

Altri Hobby

Come fare un vassoio con i cucchiaini di plastica

Altri Hobby

Come fare una cornice con i cucchiaini di plastica

Altri Hobby

Come verniciare un gazebo in plastica

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet di fiori di plastica