Come riparare un manichino sartoriale

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il manichino sartoriale solitamente si regge su un piedistallo che può essere di diversi materiali, i più comuni sono in legno. Tali manichini possono diventare degli oggetti di arredo per arricchire una stanza come la camera da letto o anche un soggiorno. Se siete dei sarti, sicuramente userete spesso questo oggetto. Può capitare che questo, cadendo, si rompa o che il tessuto esterno si logori. In questo caso, naturalmente la soluzione più veloce e semplice risulta essere esattamente quella di acquistare un manichino nuovo, ma questa scelta naturalmente comporta una spesa economica maggiore. Una soluzione alternativa ed utile risulta essere precisamente quella di riparare da soli il vostro manichino, in tal modo avrete la possibilità di risparmiare economicamente, imparando anche una tecnica molto utile. A questo punto, continuate a leggere le semplici indicazioni riportate nei successivi passi di questa interessante guida per apprendere utilmente come riparare un manichino sartoriale.

26

Occorrente

  • Manichino sartoriale
  • Colla per legno
  • Stoffa
  • Gessetto da sarta
  • Giravite
36

Manichini sartoriali regolabili:

Esistono dei manichini sartoriali regolabili. Questi consentono di avere utilmente tutte le taglie in un unico busto tramite uno specifico meccanismo. Potrebbe dunque capitare che si rompa questo meccanismo, in questo caso dovrete scucire accuratamente il tessuto esterno e smontare l'intero busto. Quando resterà semplicemente il piedistallo con il sistema di regolazione dovrete individuare la parte rotta. Quindi deciderete se cambiare l'intero meccanismo o se dovrete sostituire solo leva di un pomello.

46

Riparare il tessuto:

Può capitare che il tessuto che riveste il manichino sartoriale si logori. Per ripararlo vi basterà semplicemente ricucire semplicemente con ago e filo, la zona in cui c'è uno strappo. Qualora però lo strappo fosse troppo grande potreste applicare delle toppe per ricoprire perfettamente la zona rovinata del vostro manichino. Queste due soluzioni sono le più veloci, ma non garantiscono un risultato elegante ed estremamente pulito. Certamente la soluzione con una resa estetica migliore, sarebbe esattamente quella di imbastire una nuova copertura per il vostro manichino. Un metodo veloce anche se poco accurato consiste precisamente nello scucire la fodera logora, posizionarla sulla stoffa nuova e tramite l'utilizzo di gessetti segnare la sagoma. Dopo averla ritagliata posizionatela e cucitela esattamente al posto di quella vecchia.

Continua la lettura
56

Riparare la rottura:

Nel caso di una rottura dovuta ad una caduta, dovrete innanzitutto individuare la parte da riparare. È più probabile che si rompa il piedistallo che solitamente è in legno. In questo caso non vi resterà che riunire le due parti del piedistallo applicando della colla per legno nel punto di rottura. Lasciate asciugare bene. È preferibile smontare il busto durante quest'operazione per evitare che il peso del busto faccia muovere il piedistallo durante la fase di asciugatura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come riparare una imbarcazione in vetroresina

Altri Hobby

Come riparare una bambola di plastica

Altri Hobby

Come riparare i bordi di una borsa in pelle

Altri Hobby

Come riparare il gelcoat della barca

Altri Hobby

Come riparare la suola di uno stivale da caccia

Altri Hobby

Come riparare un divano in bambù

Altri Hobby

Come riparare un gommone

Altri Hobby

Come riparare un fidget spinner