Come riparare un materassino di gomma forato

Tramite: O2O 14/08/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Al mare, in montagna, durante un trasloco, vi sarà capitato di utilizzare un materassino di gomma per dormire durante il campeggio. Ovviamente nei momenti meno opportuni, ecco che si buca il soggetto in questione. Colpa di un oggetto appuntito, colpa del materiale?! Chi lo sa, abbastanza spesso l'unica soluzione che si adotta è quella di buttarlo via e acquistarne uno nuovo, ma il danno si potrebbe ripresentare e di conseguenza potrebbe risultare uno spreco di soldi. Per questo motivo, ecco una guida che vi illustrerà i vari modi per capire al meglio come riparare un materassino forato.

27

Occorrente

  • Pezza da rattoppo
  • Colla mastice per gomma
  • Nafta
  • Kit per rattoppare
  • Toppa autoincollante
  • Scotch americano
37

Per prima cosa, bisogna individuare dove si è creato il foro, ovviamente se è grande, non abbiamo di questi problemi. Se, invece, il foro è alquanto piccolo per localizzarlo bisogna rigonfiare in modo parziale il materassino e bisogna tenerlo nell'acqua, sinché non si vedono apparire in superficie delle bolle d'aria. Quando questo succede, bisogna individuare da dove provengono. Appena s'individua il foro, si può procedere con la riparazione. In questa guida spiegherò tre modi per riparare il materassino di gomma.

47

Un modo consta nel rattoppamento del foro tramite il mastice ed una pezza. Per far ciò, bisogna procurarsi un po' di nafta per pulire bene l'area circostante il punto forato. A questo punto, si deve prendere un po' di mastice (la colla gommosa sigillante, che puoi acquistare in un negozio di accessori per il campeggio e/o di articoli sportivi) e accertarsi di acquistare il mastice specifico per la gomma perché esistono mastici e collanti diversi a seconda del tipo di materiale. Scegliere una pezza da rattoppo di dimensioni adeguate al foro da riparare, quindi applicare due strati di mastice. Il primo sull'area del materassino che si è appena pulito e il secondo su una delle due facce della pezza. Lasciare asciugare il primo strato per un'oretta e stendere un secondo strato, sia sul materassino sia sulla pezza da rattoppo. Quando le superfici sono quasi asciutte applicare la pezza sul materassino tenendola premuta con le dita per alcuni istanti, poi lasciare asciugare per almeno 12 ore. Trascorso questo lasso di tempo il foro del materassino di gomma è stato riparato!

Continua la lettura
57

Una seconda alternativa è comprare un kit per rattoppare, di solito si trova nello stesso negozio in cui si è comprato il materassino, in un negozio di bici o dal meccanico. In questo caso basta seguire le istruzioni e il foro si ripara!
Per terminare, il terzo modo è quello di prendere una toppa auto incollante che si trova in un qualsiasi negozio di materassini. Essa va incollata sul foro e per non rischiare che si stacchi. Inoltre, bisogna applicare su di essa una striscia di scotch americano, quello grigio che è impossibile da staccare.

Ecco un link che potrebbe risultare utile --?http://ilmaterassogonfiabile.com/materasso-gonfiabile-bucato-ecco-come-ripararlo (Materasso gonfiabile bucato? Ecco come ripararlo).

Ecco un ulteriore link utile --?http://www.materassidasonno.com/2014/06/19/riparazione-fai-da-te-del-materasso-gonfiabile/ (Riparazione fai-da-te del materasso gonfiabile bucato).

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Verificare sulla confezione del mastice il tempo necessario per l'asciugatura, quello che è stato indicato è il tempo medio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Casa

Come togliere la gomma da masticare con il ghiaccio

Casa

Come riparare una piscina gonfiabile

Casa

Come riparare la valvola di un rubinetto

Casa

Come riparare un tubo che perde

Casa

Come riparare le perdite nei tubi dell'acqua

Casa

Come riparare il galleggiante del wc

Casa

Come riparare un rubinetto che perde