Come riparare un miscelatore a disco metallico

1/6 – Introduzione

Ci sarà capitato a tutti, almeno una volta nella vita, di avere problemi in casa con i rubinetti di casa.
Le cause delle perdite dei rubinetti sono molte. Quando l’acqua gocciola dalla bocca, per esempio, la guarnizione è difettosa. Ma le cause possono essere molteplici, una di queste può essere il miscelatore a disco metallico, facilmente sostituibile senza dover chiamare un costosissimo idraulico. Vediamo allora come intervenire al meglio, per riuscire a riparare da soli un miscelatore, riuscendo così a risparmiare fastidiose spese inaspettate.

2/6 Occorrente

  • cartuccia sinistra e/o destra

3/6

In teoria con questi particolari rubinetti non dovremmo avere grossi problemi e nemmeno aver bisogno di dover fare troppe manutenzioni. Infatti potremmo notare come in essi non troviamo una vera e propria guarnizione, di conseguenza quando il rubinetto perde più acqua del solito, occorrerà sostituire soltanto tutta la cartuccia interna. Prima di procedere alla sostituzione, comunque sarà consigliabile controllare che non sia danneggiata la guarnizione di gomma alla base della cartuccia, poiché potrebbe essere la causa della perdita.

4/6

Dopo che ci accertiamo bene della causa, possiamo intervenire.
La prima mossa che bisognerà fare è quella di chiudere l’acqua dalla centralina e quindi rimuovere il bullone dal corpo del rubinetto, girandolo in senso antiorario con una chiave inglese. Fatto ciò, bisognerà sfilare la cartuccia e la esaminiamo bene per controllare che non sia sporca o danneggiata. Ricordiamoci inoltre che spesso basta solo pulirla per riottenere l’efficienza del rubinetto miscelatore, senza bisogno di doverlo sostituire completamente.

5/6

Quindi se una volta pulito accuratamente il disco di ceramica il problema non è risolto e di conseguenza notiamo ancora che è rotto, non ci rimane che sostituire l’intera cartuccia.

Le cartucce sono sinistre (ovvero contengono acqua calda) e destre (ovvero contengono acqua fredda), quindi ci sarà necessario accertarci prima di acquistare quella giusta nei negozi appositi. Per ottenere una buona manutenzione e un buon funzionamento finale, controlliamo bene anche la guarnizione di gomma alla base della cartuccia. Se è sporca o danneggiata, è lei la causa della perdita. In questo caso, se sarà così necessario, la dovremmo semplicemente sostituire con una nuova. E in poche mosse e con semplici interventi saremmo riusciti a riparare il nostro rubinetto e il suo miscelatore a disco metallico.

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata