Come riparare un muro portante

Tramite: O2O 29/06/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le mura portanti giocano un ruolo fondamentale nel sostenere una struttura come un condominio oppure un grattacielo.
Esse sostengono in particolare la pavimentazione del complesso. È quindi importante evitare qualsiasi tipo di deterioramento dei muri stessi.
Riparare un muro portante non è difficile e nemmeno troppo impegnativo, impiegherete circa uno o due giorni in base alla gravità del problema.
Se la situazione del muro è piuttosto grave oppure difficilmente riparabile e in più non avete molta dimestichezza con le operazioni di muratura, rivolgetevi ad un professionista che, probabilmente sarà in grado di risolvere il problema garantendovi una sicurezza maggiore.

27

Occorrente

  • spatola
  • gesso
  • malta di clace
  • stucco
  • vernice
  • mascherina anti-polvere
  • occhiali protettivi
37

Se di tratta di un buco di dimensioni esigue, procedete con l'acquisto di stucco da parete, in genere lo si può acquistare nei negozi che si occupano della vendita di materiale dedicato all' edilizia come i fai da te oppure i colorifici. Spalmatelo con una spatola sulla porzione di muro da riparare in modo da coprire completamente il foro. Verniciate successivamente quella parte di muro con la vernice utilizzata in passato per coprire la parete stessa.

47

Se si tratta invece di numerosi buchi sempre di dimensioni esigue, procedete con la rimozione del vecchio rivestimento murale della parete.
Durante questa operazione indossate sempre una maschera antipolvere e degli occhiali in modo da operare in tutta sicurezza.
Procedete con ciò che è stato fatto nel passo precedente.
Tenete presente però che se i buchi sono davvero tanti potrebbero compromettere il sostentamento che in genere un muro portante deve garantire; e siccome i carichi che deve tenere sono tipicamente importanti, è bene utilizzare della calce poiché è più adatta a questo genere di ritocchi.

Continua la lettura
57

Se invece abbiamo a che fare con buchi di notevoli dimensioni, riempiamo i fori con malta di calce. Essa è una miscela utilizzata comunemente per costruire pareti interne ed esterne oppure per intonacare; è composta da acqua, calce e sabbia. La malta deve essere lisciata con una spatola in modo da evitare rialzamenti sulla superficie del muro.
A questo punto possiamo procedere con la finitura della zona nel caso in cui si tratta di una parete interna:
applicate uno strato sottile e uniforme di gesso e con dei movimenti circolari lisciatelo ancora con la spatola. Attendete l'asciugatura e verniciate una volta asciutto se necessario.

67

Se invece il problema e causato da una crepa, il modo migliore per ripararla è il seguente, ovvero:
Allargate la crepa facendo pressione con una scalpello lungo la fessura della stessa in modo da avere la possibilità di stuccate la spaccatura.
Lasciate asciugare.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come riparare uno spigolo del muro

Casa

Come intonacare un muro umido

Casa

Come Estrarre I Fisher Dal Muro

Casa

Come fissare i gradini al muro

Casa

Come innalzare un muro

Casa

Come isolare un muro in cartongesso

Casa

Come fissare il battiscopa al muro

Casa

Come montare delle prese usb a muro