Come riparare un oggetto in plastica (ABS)

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Capita molto spesso che a causa di qualche rottura esterna di un apparecchio, come ad esempio il televisore, uno stereo o un monitor del computer, siamo costretti a sostituirli per il brutto effetto estetico che ci da, nonostante sia perfettamente funzionante. Basta invece poco, con il fai da te, ottemperare a queste situazioni; senza utilizzare viti, bulloni o colle, ma al contrario dell'ABS, reperibile da vecchi oggetti in disuso e dell'acetone che possiamo trovare in qualsiasi negozio di smalti e vernici.  Molti degli apparecchi elettronici che abbiamo presenti in casa, vengono rivestiti esternamente, infatti, di materiale di plastica in ABS; questo particolare elemento è figlio di una unione tra la resina e l'elastomero. Le principali caratteristiche sono la resistenza agli urti e all'usura del tempo. Si può verificare sfortunatamente che possa subire un processo di invecchiamento con varie incrinature o nel peggiore delle ipotesi rotture. A tal proposito, nella seguente guida vi sarà spiegato proprio come ottemperare a questi inestetismi provando a riparare un oggetto a cui siamo affezionati.

27

Occorrente

  • ABS
  • Fil di ferro
  • Mascherina
  • Guanti
37

Inserire i pezzetti di plastica in un recipiente con acetone

Prima di procedere assicuratevi di avere in casa una maschera protettiva, sia per gli occhi sia per la respirazione, contro l'esalazioni dell'acetone. Prendete i pezzetti di plastica raccolti dai vecchi apparecchi e spezzettateli il più possibile. Inseriteli all'interno di un recipiente di vetro, aggiungendo al suo interno un cucchiaino di acetone. Chiudete perfettamente tramite il suo tappo e lasciate chiuso per almeno trenta minuti.

47

Mescolare fino ad ottenere una pasta ben amalgamata

Quando aprirete il contenitore, assicuratevi di aver indossato le protezioni sopra citate. Vediamo, adesso, come al suo interno si sia formato una specie di poltiglia. Prendete quindi un fil di ferro e iniziate a mescolare, finché non avete ottenuto una specie di pasta ben amalgamata. Il contatto che questo mix subisce con l'aria lo rende solido, quindi non appena avete mescolato il prodotto, accertatevi di avere chiuso correttamente il contenitore.

Continua la lettura
57

Utilizzare del fil di ferro per procedere alla riparazione

A questo punto sarete pronti per porre la riparazione agli oggetti rovinati. Servitevi del fil di ferro per applicare l'ABS, questo per evitare il contatto diretto con le mani. Ricordatevi che si tratta di un prodotto molto acido nel suo stato semi solido. Con il fil di ferro spargete e riempite la crepa. Cercate di non far nascere quei grumoli in superficie; per evitare questo servitevi di una spatola da muratore e lasciate asciugare in maniera naturale, senza la luce diretta del sole. 

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prendete quindi un fil di ferro e iniziate a mescolare, finché non avete ottenuto una specie di pasta ben amalgamata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come riparare gli oggetti in plastica o in celluloide

Bricolage

Come realizzare un oggetto antistress

Bricolage

Come recuperare lo smalto sbeccato di un oggetto antico

Bricolage

Come creare un oggetto di cartapesta

Bricolage

Come fare il découpage su plastica

Bricolage

Come creare l'effetto ruggine sulla plastica

Bricolage

Come pitturare un oggetto metallico

Bricolage

Come Dorare Un Oggetto