Come riparare un ombrello pieghevole

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Anche se siamo in una società che spinge ad essere ormai devoti alla filosofia dell'usa e getta, le contingenze economiche degli ultimi tempi stanno riportando in auge l'importanza del riciclo e delle riparazioni, affinché si possa evitare di sprecare e di buttare facilmente oggetti di uso quotidiano. Gli ombrelli pieghevoli, ad esempio, essendo degli oggetti generalmente piuttosto economici e facili da acquistare, possono rompersi con una certa frequenza; non sempre in questi casi si punta alla riparazione, ritenendola una perdita di tempo o per pensando di non aver le abilità tecniche per farlo. All'interno di questa guida, vi offrirò delle indicazioni utili su come riparare un ombrello pieghevole in tempi rapidi e utilizzando pochi materiali. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • Ombrello da riparare
  • sfere di metallo
36

Come prima cosa, negli ombrelli pieghevoli, può capitare con una certa frequenza che si rompa il blocco di sicurezza; in questi casi, occorre togliere tutta la parte anteriore dell'ombrello, tenendo soltanto il manico. Alla fine dell'asta, è possibile notare la presenza del blocco di sicurezza e di due fori che, negli ombrelli ancora integri, presentano normalmente due piccole sfere di metallo. Le suddette palline sono caratterizzate da un meccanismo ad incastro reso possibile dalla presenza di una molla che potrete notare anche nei fori dell'asta superiore, in modo che le due aste non si possano separare.

46

Successivamente, dovrete reperire le altre due sferette, per esempio recuperandole da un altro ombrello pieghevole ormai non più utilizzabile o riparabile. In alternativa, potrete ricercare altrove altre palline di quelle dimensioni da impiegare come sostituite. Nei casi più fortunati, le palline possono essere trovate nell'asta stessa: in tal caso, non vi resta che fare forza nel punto di congiunzione delle due aste, magari adoperando un cacciavite per poter facilitare questa operazione. Se, al contrario, non si verificano queste situazioni fortuite, dovrete prendere le sferette alternative e riporle nella parte più esterna del foro dell'asta più piccola.

Continua la lettura
56

Arrivati a questo punto, dovrete praticare un po' di forza sulle due aste fino a che non si uniscano completamente, così da sistemare il proprio ombrello pieghevole senza doverne acquistare subito un altro. Di certo, la soddisfazione di aver recuperato, attraverso questa semplice riparazione, un oggetto di uso quotidiano, seppur economico, potrà ripagarvi dello sforzo compiuto e del tempo impiegato per questo. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare un ombrello trasparente

Bricolage

Come costruire una sedia pieghevole

Bricolage

Come riutilizzare un ombrello rotto

Bricolage

Come personalizzare il manico di un ombrello

Bricolage

Come creare una pratica tavola a cerniera pieghevole

Bricolage

Come costruire un tavolo pieghevole a muro

Bricolage

Come creare un teatrino pieghevole

Bricolage

Come riparare un soffitto di cartongesso