Come riparare un paio di jeans strappati

Tramite: O2O 14/09/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Sebbene siano vecchi e logori. Sono innegabilmente comodi e se vengono abbinati correttamente risultano persino eleganti: stiamo parlando dei jeans strappati. Poco importa che le scuciture siano il risultato di anni di utilizzo o che essi siano stati acquistati già così già in negozio, perché si tratta di sicuro di un capo che è sempre stato di moda, sia per i più piccoli che gli adulti. Qualora però non si amassero particolarmente i pantaloni strappati, si può sempre rimediare e cercare il modo migliore per ripararli e poterli nuovamente indossare. Esistono, infatti, moltissimi modi differenti per sistemarli! È possibile rattopparli a mano, utilizzare una macchina per cucire oppure, ancora, nascondere la parte danneggiata sovrapponendo un disegno speciale e avvalendosi dell'aiuto di pochi utensili (forbici, filo, spille, perline, pizzi e altre decorazioni). Rattoppare un paio di jeans con della stoffa può essere difficile se non si sa esattamente come procedere; ecco allora che con i passaggi successivi di questo tutorial andremo a vedere come è possibile riparare i vostri pantaloni strappati in pochi e semplici passi; vedremo anche quale materiale scegliere e, soprattutto, come si può risparmiare tempo e soldi sistemandoli senza difficoltà.

28

Occorrente

  • Stoffa di jeans
  • Filo
  • Spilli
  • Forbici
  • Macchina da cucire
  • Decorazioni
38

Acquistare del tessuto

La prima cosa da fare è sicuramente quella di recarvi presso un qualsiasi negozio di tessuti oppure al mercato e acquistare mezzo metro di stoffa jeans. In alternativa, qualora voleste dare libero sfogo alla vostra fantasia, potete tranquillamente frugare in casa alla ricerca di un materiale adatto a sostituire e rattoppare il tessuto mancante o rovinato, ricordandovi che non necessariamente dev'essere del tessuto in jeans dello stesso colore o spessore di quello dei vostri pantaloni; infatti, se saprete scegliere bene, potrete dar vita ad un lavoro molto particolare, unico e originale. Una volta procurato il tessuto, quello che dovrete fare è semplicemente tagliare un pezzo di stoffa della misura più adatta a coprire lo strappo.

48

Impunturare la stoffa

A questo punto, prendete la macchina da cucire, caricate la bobina con il filo dello stesso colore del tessuto scelto (ma anche di un altro colore se volete dare vita a un capo ancora più originale) e iniziare a impunturare tutti i bordi della toppa procedendo a zig zag. Sul materiale potete tranquillamente mettere delle decorazioni a piacere oppure del pizzo, quindi imbastite il ricamo. Fate attenzione, però, a non dimenticare di tagliare con le forbici tutto intorno allo strappo, in modo tale che il lavoro risulti agevolato e che il risultato finale sia ottimale. Se il punto su cui bisogna intervenire è situato all'altezza della gamba, sarà meglio smontare tutto il lato; procedere diventerà così più agevole. Fatto questo, svoltate i pantaloni al rovescio, quindi iniziate a inserire internamente il rattoppo.

Continua la lettura
58

Cucire il tessuto

Arrivati a questo punto dovrete solamente appoggiare la vostra toppa sulla parte bucata e fissarla con degli spilli. Adesso dovrete iniziare ad imbastire: innanzitutto impostate la macchina da cucire con il punto desiderato, inserite il tessuto e cominciate a lavorare procedendo sempre con molta cautela, facendo attenzione a non toccare il ritaglio del pizzo per non rischiare di danneggiarlo. Procedete da destra a sinistra e viceversa andando così a formare dei disegni. Procedendo proprio in questo modo rinforzerete il materiale sulla zona rammendata, rendendolo più solido e sicuro da ogni eventuale strappo.

68

Completare il lavoro

Solamente quando avrete finito di ricamare, rivoltate i pantaloni e incominciate ad abbozzare la gamba scucita in precedenza. Quello che dovrete fare è procedere andando a imbastire allo stesso modo dell?altra parte e cucite tutto il lato (ovviamente procedete usando lo stesso colore adoperato in precedenza) sfruttando sempre la tecnica del punto e mezzo. A questo punto i vostri originalissimi jeans sono finalmente pronti per essere nuovamente utilizzati in ogni occasione. Come avrete capito, si tratta di un lavoro davvero semplicissimo da eseguire e potrete applicarlo non solo per i pantaloni in jeans, ma anche per rattoppare delle giacche e delle gonne sempre realizzate in questo tessuto.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione a non cucire sul pizzo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come decorare un paio di jeans

Cucito

Come trasformare un vecchio paio di jeans

Cucito

Come riparare gli strappi dei jeans

Cucito

Come creare una borsa con un paio di jeans

Cucito

5 modi per riciclare un paio di jeans

Cucito

Come trasformare un paio di jeans in una gonna

Cucito

Come realizzare una borsa con un vecchio paio di jeans

Cucito

Come applicare gli strass sui jeans