Come riparare un paio di jeans strappati

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Sebbene siano vecchi e logori sono innegabilmente comodi, se saputi ben abbinare persino eleganti; parliamo dei jeans strappati. Poco importa che le scuciture siano il risultato di anni di utilizzo o che essi siano stati acquistati così già in negozio; sono sempre stati di moda, per i piccoli e gli adulti. Qualora però non si amino particolarmente i pantaloni strappati si può sempre rimediare: ci sono moltissimi modi per sistemarli! Si può rattopparli a mano, utilizzare una macchina per cucire oppure ancora nascondere la parte danneggiata sovrapponendo un disegno speciale e avvalendosi dell'aiuto di pochi utensili (forbici, filo, spille, perline, pizzi e altre decorazioni). Rattoppare un paio di jeans con della stoffa può essere difficile se non si sa esattamente come procedere; ecco allora come riparare i vostri pantaloni strappati in pochi e semplici passi, quale materiale scegliere e, soprattutto, come risparmiare tempo e soldi sistemandoli senza difficoltà.

27

Occorrente

  • Stoffa di jeans
  • Filo
  • Spilli
  • Forbici
  • Macchina da cucire
  • Decorazioni
37

Acquistare mezzo metro di stoffa jeans

Recatevi in un qualsiasi negozio di tessuti oppure al mercato e acquistate mezzo metro di stoffa jeans. In alternativa, qualora voleste dare libero sfogo alla vostra fantasia, frugate in casa alla ricerca di un materiale adatto a sostituire e rattoppare il tessuto mancante o rovinato; se saprete scegliere bene potrete dar vita ad un lavoro molto particolare. Tagliate un pezzo di stoffa della misura più adatta a coprire lo strappo.

47

Iniziare a impunturare

Prendete la macchina da cucire, caricate la bobina con il filo dello stesso colore, iniziare a impunturare tutti i bordi della toppa procedendo a zig zag. Sul materiale mettete delle decorazioni a piacere oppure del pizzo ed imbastite il ricamo. Fate attenzione; non dimenticate di tagliare con le forbici tutto intorno allo strappo. Se il punto su cui bisogna intervenire è situato all'altezza della gamba smontate tutto il lato; procedere diventerà così più agevole. Fatto ciò, svoltate i pantaloni al rovescio. Iniziate poi a inserire internamente il rattoppo.

Continua la lettura
57

Iniziare ad imbastire

Appoggiate la vostra toppa sulla parte bucata e fissatela con degli spilli. A questo punto iniziate ad imbastire. Impostate la macchina da cucire con il punto desiderato, inserite il tessuto, cominciate a lavorare con cautela, facendo attenzione a non toccare il ritaglio del pizzo. Procedete da destra a sinistra e viceversa formando dei disegni; in questo modo rinforzerete il materiale sulla zona rammendata.

67

Rivoltate i pantaloni

Finito di ricamare, rivoltate i pantaloni e incominciate ad abbozzare la gamba scucita in precedenza. Imbastite allo stesso modo dell’altra parte e cucite tutto il lato (ovviamente procedete usando lo stesso colore adoperato in precedenza) sfruttando la tecnica del punto e mezzo. I jeans sono pronti per essere nuovamente utilizzati in ogni occasione.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione a non cucire sul pizzo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come decorare un paio di jeans

Cucito

Come trasformare un vecchio paio di jeans

Cucito

Come riparare gli strappi dei jeans

Cucito

Come creare una borsa con un paio di jeans

Cucito

5 modi per riciclare un paio di jeans

Cucito

Come trasformare un paio di jeans in una gonna

Cucito

Come realizzare una borsa con un vecchio paio di jeans

Cucito

Come applicare gli strass sui jeans