Come riparare un pallone di cuoio bucato

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Da sempre il pallone è oggetto del desiderio di grandi e piccini. Regaliamo un pallone ad un bambino e lo vedremo felice. Ve ne sono in commercio di svariati tipi: dai più comuni in plastica, a quelli in tela, fino a quelli in cuoio, decisamente più impegnativi. I palloni in cuoio, nello specifico, sono oggetti concepiti per un uso professionale. Ma adesso, passiamo a spiegarvi come è possibile riparare un pallone di cuoio bucato. Tramite questa guida, quindi, che sarà composta da pochissimi ma allo stesso tempo semplicissimi passaggi, vi spiegheremo passo dopo passo, come riparare un pallone di cuoio bucato.

26

Occorrente

  • Un paio di forbici robuste, un coltellino, ago e filo resistente,una camera d'aria oppure un pallone di tela leggero.
36

Se vi accorgete che il pallone di cuoio rimane sgonfio nonostante voi proviate a gonfiarlo, evidentemente la camera d'aria interna al pallone si è bucata o comunque perde aria. Queste eventualità capitano se il pallone viene lanciato con estrema violenza o se entra in contatto con un oggetto appuntito o tagliente. Questo non significa affatto che il vostro oggetto sia di scarsa qualità o da buttare. Ricordiamoci anche che spesso i palloni in cuoio sono oggetti vintage e di conseguenza giustamente usurati dal tempo.

46

Ora la prima cosa da fare è quella di procurarci un paio di forbici robuste che andremo a posizionare nella toppa del pallone in cui è presente la presa di gonfiaggio.
A questo punto, prendiamo un coltellino e tagliamo i bordi della toppa dove è presente la cucitura di corda. Aiutiamoci con le forbici per riuscire a ritagliare la toppa facendo però in modo che un lato rimanga attaccato al pallone. Bisogna prestare attenzione a non rovinare le altre cuciture. Vi accorgerete che la camera d'aria è unita alla vostra toppa tramite la presa di gonfiaggio.

Continua la lettura
56

Per la seguente scelta invece, ci basterà procurarci un pallone di tela. Una volta procurato il pallone, dovremo far fuoriuscire tutta l'aria che c'è dentro. Una volta finita questa procedura, possiamo cospargerlo di borotalco, in modo tale da facilitare l'ingresso. Quindi prendiamo il pallone di tela cosparso di borotalco, ed infiliamolo all'interno del pallone che dobbiamo riparare, chiaramente, utilizzando il buco che avevamo creato in precedenza. La seconda opzione è quella di procurarci un pallone super leggero (tipo di tela), e sgonfiarlo completamente. Cerchiamo di tenere la valvola per gonfiare il pallone, nella parte dove abbiamo tolto in precedenza la toppa del pallone. Quindi gonfiamo il pallone all'interno dell'altro pallone, ed il lavoro è fatto.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Gonfiare Un Pallone Con L'Acqua Calda

Bricolage

Come rivitalizzare il cuoio delle vecchie scarpe

Bricolage

Come realizzare un porta agenda in cuoio

Bricolage

5 idee per riciclare le mollette da bucato

Bricolage

Come creare una cintura di cuoio

Bricolage

Come realizzare un bracciale in cuoio

Bricolage

Come lavorare il cuoio

Bricolage

Come avere un effetto cuoio