Come riparare un pannello del box doccia

Tramite: O2O 26/03/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se il box doccia è abbastanza danneggiato, ad esempio presenta delle crepe su un pannello oppure non scorre più agevolmente si può intervenire facendo delle adeguate riparazioni. Questo tipo di intervento permette di risparmiare un bel po' di soldi in quanto bisogna fare una semplice sostituzione. Leggendo i passi successivi si possono avere alcuni consigli e delle corrette informazioni su come riparare un pannello del box doccia.

25

Generalmente i pannelli di un box doccia sono costruiti con materiale plastico infrangibile ed in commercio sono disponibili sia trasparenti che smerigliati. Se sulla superficie si notano delle evidenti crepe è possibile intervenire utilizzando delle apposite tecniche di restauro. Esse non creano problemi dal punto di vista estetico e danno la possibilità di riparare la doccia senza correre il rischio che l'acqua possa tracimare.

35

All'inizio si deve smontare il pannello del box doccia e bisogna appoggiarlo su un piano di lavoro. Successivamente con la punta di un cacciavite si deve allargare la feritoia che è stata causata dallo spacco. Poi, bisogna versare all'interno della colla di tipo cianoacrilica per poter ricompattare i due lembi di plastica. Quando la colla si è essiccata va carteggiata con dei piccoli movimenti rotatori che permettono di ottenere il pannello di nuovo funzionale e perfetto dal punto di vista estetico. Se il pannello è trasparente per evitare che l'intervento di sarcitura tra le crepe risulta visibile ed antiestetico si maschera con la realizzazione di disegni con vernici idrorepellenti. In questo modo si abbellisce e si occulta la parte interessata dal restauro.

Continua la lettura
45

Se il problema riguarda lo scorrimento del pannello bisogna smontarlo e controllare se le calettature presentano rotture. Poi, bisogna smontare la parte della base dove ci sono le rotelline in plastica o in ferro che fungono da carrello. Infatti, se sono di materiale ferroso può essere che sono arrugginite e non scorrono più. Invece, la plastica può avere qualche screpolata o è intasata da residui di peli corporei; in entrambi i casi devono essere pulite o sostituite. Per eliminare la ruggine si deve utilizzare dell'aceto e del sale, mentre la plastica basta pulirla con acqua calda. Se si sono eventualmente creati dei solchi bisogna rifinire le rotelline con la carta abrasiva prima di rimontarle sotto al pannello. Infine, quest'ultimo va messo nella calettatura del box doccia con del silicone trasparente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare un box doccia

Casa

Come installare un box doccia

Casa

Come applicare il silicone nel box doccia

Casa

Come montare un box doccia con apertura angolare

Casa

Come fissare il box doccia

Casa

Come sostituire un box doccia

Casa

Come realizzare un piatto doccia a pavimento

Casa

Come trasformare la doccia in sauna