Come riparare un pistone idraulico

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Ecco un'interessante guida, attraverso il cui aiuto, poter essere in grado d'imparare come e cosa fare per riparare un pistone idraulico, nella maniera più semplice ed anche unica, veloce possibile. Cercare di eseguire dei lavoretti fai da te, comodamente in casa propria, è molto comodo ed anche del tutto pratica, perché ci permette non solo di mettere in pratica tutta nostra buona volontà e voglia di fare, ma anche di risparmiare dei soldi, che potremo utilizzare in maniera del tutto diversa, come per esempio fare un bel viaggio con tutta la famiglia. Il pistone idraulico è un attuatore meccanico che viene utilizzato all’interno della maggior parte dei motori idraulici per ottenere una forza unidirezionale. Il settore agricolo e edilizio sono i settori in cui il pistone idraulico trova il suo impiego maggiore, sopratutto grazie alle sue caratteristiche. Ma come nella maggior parte dei pezzi meccanici, anche il pistone idraulico può manifestare dei malfunzionamenti dopo anni di utilizzo, costringendo il proprietario ad una sua manutenzione per farlo ritornare d nuovo operativo. Adesso vediamo come riparare un pistone idraulico. Buona lettura e buon divertimento a tutti!

28

Occorrente

  • nuovo nuovo pistone
38

Come scaricare la pressione dal sistema idraulico

Il primo passa da fare è quello di scaricare la pressione dal sistema idraulico, così da poter rilasciare tutti i fluidi del serbatoio. Questa procedura può essere eseguita attivando il pulsante che ha la funzione di rilasciare la pressione sulla valvola idraulica del pistone. Durante questa operazione assicuratevi che il manometro segni “0” così da poter essere sicuri che tutti il liquido è stato espulso. Adesso rilasciate il pistone idraulico dal dispositivo portante usando una chiave della stessa misura dei dadi. Ricordatevi che i pistoni di grosse dimensioni come quelli degli ascensori, devono essere avvolti in un fascio di sicurezza prima di essere smontati.

48

Come svitare i due pattini metallici

Adesso svitate i due pattini metallici ai lati del pistone usando una chiave esagonale. Una volta che avete tolto i dadi, procedete con la rimozione delle scarpe metalliche e mettetele da parte. Rimuovendo le scarpe di mentale il sigillo sarà ben visibile, rendendoci il lavoro più semplice da eseguire. Adesso usando un cacciavite a testa piatta, estraete il pistone vuoi dal cilindro, facendo attenzione a non graffiare la sua superficie.

Continua la lettura
58

Come controllare lo stato di usura

Il passo successivo è quello di controllare lo stato di usura. Una guarnizione usurata ci indica che il pistone non è a piombo con il cilindro e sarà necessario un adeguamento prima di installare una nuova guarnizione. Adesso verificate che non vi siano presenze di graffi sulla parte interna della vecchia guarnizione, dato che in presenza di essi significherà che il liquido è contaminato. In questo caso sarà sufficiente togliere il vecchio liquido dall’impianto, lavare il cilindro e aggiungere il nuovo liquido prima di installare il nuovo pistone.

68

Come lubrificare l'interno del cilindro

Adesso lubrificate l'interno del cilindro con della vaselina, facendola passare attraverso il pistone e spingerla verso il basso con decisione per farla distribuire per bene. Avvitate le scarpe metalliche utilizzando la chiave esagonale, applicando una piccola quantità di pressione sul pistone idraulico mediante la pompa, che si trova a lato della valvola idraulica. Adesso non vi resta che esercitare pressione fino a quando il pistone incontra il dispositivo di carico e poi fissatelo in posizione serrando i dadi che sono stati rimossi in precedenza.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper cambiare un sifone è molto importante!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come riparare un doppio cilindro idraulico

Materiali e Attrezzi

Consigli per realizzare uno spaccalegna idraulico

Materiali e Attrezzi

Come riparare una piscina in vetroresina

Materiali e Attrezzi

Come riparare un condizionatore a finestra

Materiali e Attrezzi

Come riparare l'asta degli occhiali

Materiali e Attrezzi

Come riparare i graffi sull'acciaio inossidabile

Materiali e Attrezzi

Come riparare il laminato plastico

Materiali e Attrezzi

Come riparare i tacchi delle scarpe rovinate