Come riparare un piumino strappato

Tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Capita spesso di trovare i propri capi strappati, o perché sono in un tessuto delicato che tende facilmente a sfilacciarsi o, molto probabilmente, sono stati lavati in modo errato. Tra questi ci sono gli utilissimi piumini che si usano soprattutto in inverno. Il guaio si presenta quando si scopre che il nostro piumino ha subito un danno a prima vista irreparabile: il primo pensiero è quello di buttarlo via. Niente di più sbagliato. Infatti, adoperando un po' di pazienza e creatività il piumino strappato si può sistemare. Nella seguente guida vi spiego come riparare un piumino strappato.

29

Occorrente

  • Piumino
  • Tela adesiva, toppe
  • Ago e filo
39

Materiali di base

Esistono di vari tipi di piumino con un'imbottitura di piume o sintetica ricoperta da un genere di tessuto repellente. Una volta indossato ha la particolarità di riscaldare chi lo indossa. Per riparare eventuali strappi netti, non slabbrati, procuratevi delle tele adesive. Ne esistono di vari colori e dimensioni. Bianche e nere. Scegliete il colore che meglio si adatta al vostro capo: nera se è scuro, bianca se chiaro. Tenete a vostra disposizione anche ago e filo.

49

Sistemazione imbottitura

Sistemate tutto il materiale su un piano. Mettete il piumino disteso e individuate lo strappo. A questo punto aprite leggermente la parte strappata e sistemate all'interno l'imbottitura. Fate in modo che si allinei con il tessuto esterno, non debordi dai lembi dello strappo ma vi aderisca perfettamente.

Continua la lettura
59

Posizionamento delle tele adesive

Completato questo passaggio togliete la pellicola dalla tela che avete comprato. Dal momento in cui l'avete staccata fate attenzione a non rovinare l'adesivo. Tenete leggermente aperto lo strappo e infilate con delicatezza la toppa all'interno del piumino con la parte incollante verso l'alto, in questo caso. Una volta sistemata fatevi aderire correttamente i lembi dello strappo. Passate la mano attorno allo strappo premendo leggermente. Fissate la fodera alla toppa con un'imbastitura. Col ferro da stiro caldo pressate tutta la zona interessata alla strappo fino a quando la colla della tela adesiva non si è sciolta del tutto.

69

Utilizzo toppa adesiva di tessuto

Un'altra tecnica per riparare un piumino strappato è quello di utilizzare una toppa adesiva dello stesso tipo di tessuto e dal colore simile, oppure contrastante, a quello del vostro piumino. Le procedure iniziali sono uguali a quelle sopra descritte in " sistemazione imbottitura" e "posizionamento delle tele adesive" con la differenza che, ora, dovrete rivolgere la parte adesiva verso il basso. Continuate poi premendo con forza la toppa con la mano per farla aderire perfettamente al vostro capo.

79

Utilizzo di una toppa dello stesso tessuto del capo da riparare

Potrete utilizzare anche una toppa dello stesso tessuto del piumino che volete riparare. Dovrete, però, cucire la toppa all'interno, usando dei punti che non si vedano all'esterno. È sicuramente un lavoro più difficile da realizzare e perché non sempre si può avere a disposizione una toppa dello stesso tessuto del proprio piumino, e, soprattutto, perché richiede molta abilità e precisione. Di certo, se sarete "brave sarte", avrete completato con successo il compito "come riparare un piumino strappato" anche in questo caso.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzare toppe di colore uguale al piumino

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come nascondere uno strappo nel piumino

Cucito

Come cambiare una cerniera lampo a un piumino

Cucito

Come fare un piumino per carrozzina

Cucito

Come riparare un buco in una giacca di pelle

Cucito

Come riparare gli strappi dei jeans

Cucito

Come riparare uno strappo su una giacca di pelle

Cucito

Come riparare gli orli velocemente

Cucito

Come riparare un buco in un maglione di lana