Come riparare un radiocomando

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In questo tutorial di oggi vi spiegheremo come riparare un radiocomando. Questo lavoro potrà anche essere divertente oltre che conveniente, improvvisandosi come tutto fare. Cosi facendo sarete indipendenti, non avendo più bisogno dell'aiuto di qualcuno. Quando il meccanismo del radiocomando non funziona, solitamente la colpa è del distaccamento del filo rosso, che lo potrete trovare opposta alla spia rossa piccola, e più precisamente nell'alloggiamento prestabilito. Per la manutenzione è importante che abbiate vicino, e quindi a vostra disposizione, tutto l'occorrente che vi servirà per fare il lavoro nei minimi dettagli. Vi dovrete procurare questo materiale che vi indicheremo, e cioè un filo stagno (Sn), un coltello o cacciavite, una saldatrice, un attrezzo che ripara gli occhi per la pelle della faccia, inoltre vi dovrete munire di tanta buona pazienza e voglia di fare tutto quello che servirà. Buona lettura e buon lavoro!

25

Se avete la certezza che il radiocomando non funziona più cimentatevi nella riparazione

Siete certi che il vostro radiocomando non funziona più? Se così avete appurato, potrà essere colpa delle onde radio che non trasmettono come meglio dovrebbero, oppure magari per un guasto semplice di tutti i giorni. È inutile spendere soldi per niente portandolo da chi ci capisce: vi occorrerà ora seguire i nostri piccoli semplici passi per riparare tutta quanta la situazione.

35

Inserimento filo rosso

Inserite il filo rosso dentro al foro dove si è staccato, poi dovrete fare in modo che esca fuori dalla parte opposta della scheda. Successivamente, lo dovrete piegare per bene in maniera simmetrica sui circuiti, facendo in modo da poterlo tenere fermo, rendendo maggiormente semplice il processo di saldatura. Una punta troppo piccola potrebbe provocare un surriscaldamento eccessivo delle parti da saldare, provocando in questo modo un non efficace risultato di legatura, però sarà sicuramente maggiormente indicata di una punta che è troppo grande. Specialmente in tali dispositivi elettronici potrebbe danneggiare le parti subito vicine a quelle che dovrete andare a saldare. Vi consigliamo quindi di ''operare'' con basse temperature.

Continua la lettura
45

Dovrete saldare a stagno

A questo punto dovrete continuare il vostro lavoro e cioè facendo la saldatura a stagno. Dovrete prestare molta attenzione, in quanto anche esso è un processo molto delicato ed è sicuramente la parte più difficile di tutto il lavoro. Prima di procedere, sarà bene fare la ''stagnatura della punta''.

55

Fate la prova se funziona

Una volta che avrete terminato la vostra saldatura a stagno, avrete quasi finito anche il lavoro. Dovrete quindi fare la prova come scala d'importanza. Dovrete collegare la batteria ai fili, poi dovrete far la verifica del funzionamento corretto del telecomando. Se vedete che funziona significa che avete seguito passaggio dopo passaggio e con attenzione i consigli semplicissimi ed ottimi che vi avremo indicato, non perdendo del tempo prezioso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come motorizzare una tenda da sole

Bricolage

Come costruire una mini auto da corsa

Bricolage

Come automatizzare un cancello scorrevole

Altri Hobby

Come manovrare un elicottero radiocomandato

Altri Hobby

Come progettare un aeroplano telecomandato

Bricolage

Come saldare a stagno

Bricolage

Come fare la saldatura a stagno

Bricolage

Come effettuare una saldatura a stagno