Come riparare un rubinetto che perde

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La nostra abitazione nel corso del tempo necessita di interventi manutenzione. Esistono infatti vari tipi di problematiche che possono verificarsi in una casa, Quella sulla quale punteremo al nostra attenzione in questa guida è una criticità che può verificarsi in ambito idraulico. Il più delle volte questo genere di lavorazioni vengono affidate a professionisti del settore. Ma fortunatamente non sempre si rende necessario l'intervento dell'idraulico di fiducia. Ci sono problemi che possono essere risolti tranquillamente con le proprie mani. In questa guida vedremo in maniera chiara a netta come poter riparare un rubinetto che perde in pochi e semplici passaggi.

26

Chiudere la valvola dell'acqua

Innanzitutto dobbiamo chiudere la valvola dell'acqua che di solito è posta al di sotto dello stesso lavandino. Nel caso non la troviamo, oppure non ci sia proprio, procediamo chiudendo la valvola generale ruotando la rotella nel senso orario. Controlliamo quindi che non ci sia pressione e rimuoviamo la manopola del rubinetto. Servendoci di un cacciavite solleviamo il dischetto con il distintivo, di solito un cerchietto blu, che indica l'erogazione dell'acqua fredda, oppure quello rosso (acqua calda) al centro della manopola e scopriamo la vite all'interno.

36

Smontare il rubinetto

Smontiamo ora il rubinetto, se l'acqua calda e quella fredda escono da due parti diverse, si deve rimuovere prima la ghiera di metallo che ricopre i rubinetti di uscita. Per colpa del calcare che di solito si accumula, non sempre è facile svitare i cerchi di metallo ed è conveniente usare una chiave giratubi, chiamata anche pappagallo. Allentata la vite che la blocca, sfiliamo la manopola.
Normalmente vediamo uscire un po' di acqua a questo punto.

Continua la lettura
46

Rimuovere il corpo del rubinetto

Rimuoviamo ora il corpo vero e proprio, in ottone, del rubinetto aiutandoci con una chiave inglese per svitare il dado inferiore. Precedentemente però dobbiamo mettere la manopola sul perno del rubinetto e girarla in senso antiorario come se volessimo fare uscire l'acqua. Dopo avere tolto il corpo del rubinetto, assicuriamoci che il pistone che serve alla chiusura e la guarnizione che lo sormonta non alterino il loro normale funzionamento e siano nella posizione corretta.

56

Sostituire la guarnizione

Estraiamo la guarnizione in gomma e se è usurata, sostituiamola con una nuova delle stesse dimensioni. In alcuni tipi di rubinetto la guarnizione è fissata da un piccolo bullone che può essere facilmente svitato con delle pinze. Applichiamo del Theflon intorno alla filettatura della valvola e ripercorrendo tutti i passi fatti fino ad ora, però in ordine inverso, rimontiamo il rubinetto. Ricordiamoci di avvolgere con della stoppa inumidita gli elementi filettati.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Leggere attentamente la guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Spianare La Sede Di Un Rubinetto E Riparare Un Premistoppa Che Perde

Casa

Come sistemare un rubinetto che perde

Casa

Come sostituire la guarnizione di un rubinetto che perde

Casa

Come riparare il rubinetto

Casa

Come riparare la valvola di un rubinetto

Casa

Come riparare la cartuccia di un rubinetto monocomando

Casa

Come riparare un tubo che perde

Casa

Come riparare un rubinetto tradizionale