Come riparare un rubinetto tradizionale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un rubinetto gocciolante procura un doppio incomodo legato sia alla riparazione in sé, sia al lavandino stesso. Infatti, l'acqua è composta da sali minerali e altre sostanze che si depositano su lavabo e sanitari e lasciano aloni e incrostazioni dure da rimuovere, che possono accumularsi all'interno della rubinetteria impedendone, col tempo, il flusso dell'acqua stessa. Questa guida mira a fornire indicazioni utili su come riparare un rubinetto di tipo tradizionale con semplicità ed efficacia.

26

Occorrente

  • set di chiavi inglesi
  • set di cacciavite
  • guarnizione
  • (eventuale) nastro di politetrafluoroetilene
36

Chiudere la valvola di arresto dell'acqua

La prima cosa da fare è chiudere la valvola di arresto dell'acqua ruotandola in senso orario: l'obiettivo di questa operazione preliminare è evitare che durante l'operazione di riparazione l'acqua possa schizzare fuori dal rubinetto; aprire quest'ultimo e far defluire l'acqua residua presente nel tubo. Subito dopo bisogna otturare lo scarico con uno straccio per evitare che possano cadere oggetti o materiali di lavoro nel tubo di scarico. La prima operazione consiste nel rimuovere il cappello come coperchio di chiusura della manopola; se è messo a pressione un cacciavite per far leva può fare al caso nostro.

46

Rimuovere le viti e sostituire la guarnizione

Sarà visibile una grossa vite (il vitone) che andrà smontata dalla base, mediante un'appropriata chiave girata in senso antiorario, ed estratta. Questa operazione può essere ostacolata dalla formazione di calcare; potrebbe essere utile ricorrere all'uso di una pinza per svitarla, non prima di aver protetto la manopola con un pezzo di stoffa per non graffiarla, se è cromata o a vista.
Svitato e rimosso con delicatezza questo corpo mobile dalla sua sede è possibile, sempre per avvitatura, verificare lo stato della guarnizione posta nella parte inferiore. Se questa risulta in cattivo stato, allentare il dado che la blocca o il bottoncino a pressione e sostituirla; riposizionare il piccolo dado o il bottoncino di blocco e rimontare tutto.

Continua la lettura
56

Eliminare i depositi calcarei

Se nonostante l'operazione di riparazione c'è ancora una perdita, significa con grande probabilità che depositi calcarei possono aver creato rilievi che permettono infiltrazioni d'acqua; occorre in tali casi provvedere a rimuoverli con cura rilevandone le sedi di deposito mediante una fresa rettificatrice che permetterà una levigatura della sede per favorire un perfetto contatto con la guarnizione. Le operazioni di riparazione di un rubinetto appaiono semplici se si segue passo dopo passo ogni istruzione suggerita e se si utilizzano gli adeguati attrezzi da lavoro: si può diventare un "esperto" anche con un semplice fai-da-te.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come riparare un rubinetto che perde

Casa

Come riparare la cartuccia di un rubinetto monocomando

Casa

Come riparare la valvola di un rubinetto

Casa

Come riparare un rubinetto che perde acqua

Casa

Come Spianare La Sede Di Un Rubinetto E Riparare Un Premistoppa Che Perde

Casa

Come sistemare un rubinetto che perde

Casa

Come sostituire la guarnizione di un rubinetto che perde

Casa

Come aggiustare il rubinetto miscelatore