Come riparare un tappeto danneggiato da una bruciatura

Tramite: O2O 12/12/2014
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In una casa è bello completare l'arredamento con dei tappeti. In commercio ne troviamo di tutti i tipi, dai più ai meno pregiati, ma in ogni caso ci sono stanze, come la camera da letto, il soggiorno e l'ingresso, in cui il tappeto dà rilievo e pregio all'arredamento. Può purtroppo succedere che a volte per qualche spiacevole incidente domestico, cada qualche cosa di rovente ed il tappeto venga bruciato. Vediamo come riparare un tappeto danneggiato da una bruciatura.

27

Occorrente

  • acqua ossigenata
  • un panno umido
  • forbici
  • taglierino
  • nastro biadesivo per tappeti
  • spazzola
37

Innanzi tutto dipende dell'entità del danno, più la zona danneggiata è vasta e maggiore sarà la difficoltà di riparare il tappeto. Se, ad esempio la bruciatura è dovuta alla caduta accidentale di una piccola brace, di un mozzicone di sigaretta o di un fiammifero acceso, si può provare a passare la zona rovinata con un pezzo di stoffa bianca e pulita imbevuta in acqua ossigenata al 3 %. Dobbiamo accertarci prima che il colore del tappeto sia indelebile, per non peggiorare la situazione e quindi risciacquarlo bene con una pezza bagnata di acqua. Nel caso invece che la parte danneggiata dalla bruciatura sia molto estesa, è meglio asportarla tagliandola e quindi rattopparla con del tessuto di colore uguale al tappeto, su cui ne incolleremo in seguito un pezzetto nuovo.

47

Per realizzare questo, tagliamo, aiutandoci con un taglierino, la zona danneggiata e cerchiamo un altro tappeto che corrisponda a quello rovinato come colore e tessuto. Ne ritagliamo quindi una parte di uguale misura e forma e la poniamo dove prima avevamo collocato la pezza di rattoppo. Per tagliare il pezzo che ci serve, possiamo utilizzare un taglierino affilato e per incollare la parte "nuova", della colla o del nastro biadesivo che viene usato per i tappeti, che possiamo trovare nei negozi specializzati nel settore, online ed a volte anche nei discount.
.

Continua la lettura
57

Dopo avere posto per bene abbondante nastro biadesivo per tappeti tra il primo tessuto, che sarà la nostra base ed il nuovo tappeto, dobbiamo assicurarci che il tutto sia compresso e non si stacchi facilmente. Procediamo quindi a spazzolare bene la parte che abbiamo sostituito e la copriamo con un peso per la durata di un giorno, per lasciare il tempo al collante di seccarsi.

67

Nel caso che la bruciatura sia laterale o che si trovi verso l'esterno di una parte del tappeto, possiamo rimediare al danno incollando nei bordi dei tessuti simili, quasi fosse una nuova rifinitura voluta e non una correzione al danno. Con fantasia e pazienza, quasi tutto ciò che viene danneggiato si può riparare, dovremmo imparare dalle nostre nonne a tale proposito, che è bene cercare di non gettare niente, ma riuscire a recuperare tutto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come riparare un cavo di corrente danneggiato

Casa

Come riparare il parquet danneggiato

Casa

Come Evitare Che I Bordi Del Tappeto Si Arrotolino

Casa

Come rinnovare un mobile danneggiato

Casa

Come riparare la moquette

Casa

Come sostituire un sifone danneggiato del wc

Casa

Come creare un tappeto intarsiato

Casa

Come Rifare La Bordura Al Tappeto