Come riparare un telecomando

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il telecomando è uno degli oggetti più importanti che ognuno ha in casa, poiché permette di pilotare il televisore a distanza senza doversi alzare dal divano o dal letto per accenderla, spegnerla e per cambiare canale. Ma come qualsiasi altro apparecchio, può rompersi; i guasti più comuni di un telecomando potrebbero essere alcuni pulsanti che non funzionano o i terminali delle batterie corrose. Vediamo allora come riparare un telecomando.

27

Occorrente

  • Pile nuove
  • Cacciavite piatto
  • Nastro isolante
  • Saldatore a punta fine e filo metallico apposito
  • Sapone, alcol, detergente per lenti
  • Cotton fioc
37

Smontaggio

Spesso i tasti sono appiccicosi a causa dello sporco accumulato nel corso degli anni. Ad ogni modo, la parte più difficile della riparazione è spesso l'apertura del coperchio; per il resto non è necessaria molta esperienza per riparare un telecomando. Inoltre, è completamente sicuro in quanto non vi è alcun modo di prendere una scossa elettrica. Dovremo aprire il telecomando, facendo attenzione a non forzare i componenti all'interno. Controlliamo ogni genere di componente meccanico: verifichiamo che i fili siano tutti integri e collegati, che il fotodiodo emettitore abbia i piedini ancora ben saldati ai circuiti stampati.

47

I componinti

Se tutti i componenti meccanici dovessero risultare a posto, non ci resta che procedere ad un'accurata pulizia: laviamo l'involucro in plastica con acqua e sapone, strofiniamo con attenzione la scheda con i circuiti stampati usando un panno imbevuto d'alcol, puliamo per bene la membrana della tastiera con una soluzione di acqua e alcol oppure con del detergente per lenti, per gli spazi angusti possiamo usare un cotton fioc imbevuto.

Continua la lettura
57

Procedure

Nel caso riscontrassimo uno di questi problemi, per quel che riguarda il filo opereremo in modo da attorcigliare fra loro le parti in rame e sigillare il tutto con del nastro isolante; se invece s'è staccato del tutto o in parte il fotodiodo, basterà riposizionarlo e saldarlo con delicatezza, utilizzando un saldatore di ridotte dimensioni.

67

Le verifiche

Una volta pulito tutto, asciughiamo per bene e assembliamo nuovamente il telecomando. Una prima verifica che possiamo fare per capire se il telecomando è guasto, è quella di guardare il led ad infrarossi, che dovrebbe trasmettere i comandi alla TV, attraverso un dispositivo come una fotocamera o una videocamera, andranno bene anche quelle del cellulare. Attraverso di essi, riusciremo chiaramente a vedere se il led funziona ancora oppure no, il nostro occhio infatti non è sensibile a questo genere di luce; nel caso non dovesse funzionare, saremo allora sicuri che il telecomando ha qualcosa che non va.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di essere molto veloci nella saldatura del diodo in quanto il corpo in plastica non tollera le temperature elevate per più di qualche secondo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come riparare una piscina in vetroresina

Materiali e Attrezzi

Come riparare un condizionatore a finestra

Materiali e Attrezzi

Come riparare l'asta degli occhiali

Materiali e Attrezzi

Come riparare i graffi sull'acciaio inossidabile

Materiali e Attrezzi

Come riparare il laminato plastico

Materiali e Attrezzi

Come riparare i tacchi delle scarpe rovinate

Materiali e Attrezzi

Come riparare il marmo scheggiato

Materiali e Attrezzi

come riparare fori e cavità provocati dalla ruggine