Come riparare un telefono d'epoca

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Al giorno d'oggi il telefono è divenuto oramai uno strumento indispensabile, ed è stata senza dubbio una invenzione straordinaria. Soprattutto da quando nel 1973, è stato realizzato il primo telefono mobile. Oggi tutti noi abbiamo almeno uno smartphone, ma il vecchio telefono fisso con cornetta e rotella ed soprattutto i telefoni d'epoca, suscitano sempre un fascino particolare. Se avete la fortuna di possederne un telefono d'epoca o vi ritrovate uno dei primi modelli, vi chiederete sicuramente se è possibile ripararli. Farli riparare infatti non è una cosa affatto semplice, sia perché oramai quasi tutti i tecnici sono specializzati nella riparazione dei telefoni moderni, ma anche perché è sempre più difficile riuscire a reperire i componenti e/o i pezzi di ricambio. In questa guida spiegheremo come riparare un telefono d'epoca.

27

Occorrente

  • Cacciavite (stella o taglio) compatibile con le viti del telefono
  • Bacinella
  • Panno di cotone
  • Detergente per la pulizia di ottone o rame (in alternativa l'aceto va bene)
  • Detergente liquido per la pulizia delle parti esterne
37

Come primo step procediamo a smontare il telefono. Quindi procuratevi un cacciavite che sia adatto alle viti del vostro telefono. Verificate bene la tipologia di cacciavite (a taglio o a stella) e soprattutto la dimensione della testa delle viti, per evitare di danneggiarle con un cacciavite di misura sbagliata. Per essere più sicuri, potete ricercare su internet info sul vostro apparecchio, in modo da raccogliere più informazioni circa l'occorrente necessario per riparare il vostro tipo di apparecchio. Quindi iniziare a smontare tutti vari componenti, magari appuntando o realizzando delle foto passo dopo passo, per non dimenticare l'ordine esatto dei componenti rimossi.

47

Procuratevi ora una bacinella dove poter ripulire i vari componenti. Riempitela con acqua e sapone, ed immergete i vari componenti per circa 5 minuti, avendo cura a mettere da parte le parti in metallo, che altrimenti rischierebbero di arrugginirsi. Successivamente, con un panno di cotone, asciugate tutti i componenti e poi riponeteli su di un altro panno di cotone asciutto, lasciandoli per almeno un'ora per far si che si asciughino del tutto. Passiamo quindi alla pulizia delle parti in metallo. In questo caso potremmo utilizzare un prodotto adatto a questo tipo di materiali, come ad esempio quello che si utilizza per pulire l'ottone. In alternativa potete utilizzare un panno morbido imbevuto di aceto.

Continua la lettura
57

Dopo aver completato la pulizia di tutte le parti interne ed aver verificato che siano ben asciutte, procedete a rimontare il telefono seguendo l'ordine inverso a quello della fase di smontaggio. Infine procedete a ripulire la carcassa esterna utilizzando un panno umido ed un detergente liquido, evitando di usare prodotti troppo invasivi che potrebbero rovinare la scatola esterna del telefono d'epoca.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricorda bene l'ordine con cui smonti i vari componenti. Nella fase di assemblaggio finale, potresti avere problemi a far combaciare qualche componente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una lampada telefono

Bricolage

Come costruire un telefono giocattolo

Bricolage

Come realizzare un mobiletto porta telefono

Bricolage

Come fare il gioco del telefono

Bricolage

Come Decorare Un Elenco Del Telefono

Bricolage

Come riparare la maniglia di una porta antica

Bricolage

Come riparare un soffitto di cartongesso

Bricolage

Come riparare una lampada da tavolo