theWOM

Come riparare un tubo di gomma

Tramite: O2O 31/03/2021
Difficoltà: media
18

Introduzione

A volte può capitare che un tubo di gomma possa presentare delle fenditure. Questo problema comincia ad evidenziarsi nel momento in cui l'acqua sprizza con energia da tutte le parti. La perdita non lascia mai tranquilli. Infatti, può creare dei danni sia a noi che ai vicini. Inoltre, incide notevolmente anche sulla bolletta che bisogna pagare. La soluzione migliore allora è quella di prendere immediatamente la situazione in mano e cercare di riparare il tubo. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come riparare un tubo di gomma. Ecco allora di seguito tutte le indicazioni su alcuni metodi che sono abbastanza semplici ed allo stesso tempo molto efficaci. Bisogna avere un po' di buona manualità e soprattutto buona volontà.

28

Occorrente

  • tubo
  • mastice
  • forbici
  • vecchi stivali
  • pistola a caldo
  • nastro adesivo da elettricisti
  • giuntura in plastica
38

Verifica perdita

A volte in estate ci si accorge di avere un tubo rotto soltanto quando viene tirato fuori dal magazzino per attaccarlo al rubinetto ed annaffiare il giardino. La sorpresa è tale che può paragonarsi ad una doccia fredda; essa non sempre è piacevole da ricevere. Prima di procedere alla riparazione del tubo è indispensabile individuare la perdita. Essa può essere presente vicino all'attacco del rubinetto, magari in una giuntura tra due pezzi di tubo oppure dove il tubo è fissato all'erogatore. Sono tantissime però le probabilità che la perdita sia dovuta alla rottura del tubo di gomma.

48

Utilizzo mastice

La prima cosa da fare è prendere un panno ed asciugare il tubo in prossimità del foro oppure del taglio. Se il danno è vicino all'estremità del tubo è opportuno asciugare anche l'interno. In alternativa si può valutare di tagliare la parte danneggiata. Successivamente si deve applicare del mastice sopra ed intorno al foro oppure al taglio. Bisogna cercare di riempire la parte danneggiata con il mastice. Quest'ultimo non deve penetrare troppo all'interno, altrimenti si corre il rischio di limitare il corso dell'acqua. In questo caso con l'aumento della pressione dell'acqua si possono causare altri danni, ad esempio la rottura dell'intero tubo. A questo punto si deve lasciare asciugare il mastice per qualche minuto. In seguito utilizzando il nastro adesivo, quello degli elettricisti, si deve avvolgere la parte del tubo danneggiata.

Continua la lettura
58

Utilizzo giuntura

Quando invece il taglio è di dimensioni ingenti bisogna valutare se è opportuno acquistare un nuovo tubo. In caso contrario è indispensabile procurarsi una giuntura di plastica. Essa si può acquistare in qualsiasi negozio di articoli per giardinaggio oppure in una ferramenta. In alternativa si può creare una toppa tagliando un pezzo di gomma da un paio di stivali vecchi. In questo caso bisogna chiudere l'acqua e tagliare la parte del tubo che è danneggiata. Successivamente si deve inserire la giuntura seguendo le istruzioni che ciascun modello riporta nella confezione. Infine, bisogna incollare il pezzo di gomma sulla parte danneggiata del tubo ed aspettare che la colla faccia presa. Un altro metodo abbastanza semplice per riparare un tubo di irrigazione è l'utilizzo della pistola a caldo sulle fenditure. Con questo metodo la gomma una volta riscaldata si chiude. In questo modo anche le fratture più piccole si possono correggere. Durante questa operazione bisogna prestare particolare attenzione per non correre il rischio di ustionarsi le mani mentre si utilizza la pistola.

68

Verifica riparazione

Una volta che il tubo è stato riparato è indispensabile controllare se il lavoro è stato eseguito correttamente. Bisogna agganciare una delle estremità al rubinetto e far scorrere l'acqua. Se tutto è stato sigillato bene non si evidenziano perdite. Mentre se è stato tralasciato qualche angolino si nota un piccolo zampillo d'acqua dovuto alla pressione. In questo caso si deve ricominciare tutto daccapo. In alternativa per risolvere il problema si può scegliere di chiamare un professionista del settore. Egli con le giuste attrezzature sicuramente riuscirà a fare un lavoro impeccabile. Quindi si può stare senza pensieri.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia di usare dei guanti e una mascherina quando si utilizza la pistola a caldo per non respirare eventuali gas tossici

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un tubo del mare

Bricolage

Come sostituire il tubo di scarico della lavastoviglie

Bricolage

Come installare un tubo in pvc per fognatura

Bricolage

Come sostituire il tubo della bombola a gas

Bricolage

Come creare un cestino in gomma crepla

Bricolage

Come realizzare un portamonete con un tubo di cartone

Bricolage

Come installare un tubo in polietilene

Bricolage

Come usare un elastico come gomma per cancellare