Come riparare un tubo di gomma

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

A volte può capitare che il tubo di gomma se non conservato bene soprattutto in inverno, possa presentare delle fenditure e ce ne accorgiamo nel momento dell'uso quando l'acqua comincia a sprizzare con energia da tutte le parti. La soluzione migliore è cercare di ripararlo, ma come riparare un tubo di gomma senza correre a comprarne un altro che potrebbe fare la stessa fine?

27

Occorrente

  • tubo
  • mastice
  • forbici
  • vecchi stivali
  • pistola a caldo
  • nastro adesivo da elettricisti
  • giuntura in plastica
37

È sempre in estate che ci accorgiamo che abbiamo il tubo rotto, quando lo tiriamo fuori dal magazzino e lo attacchiamo al rubinetto per annaffiare il giardino. Di sorpresa veniamo colpiti da una doccia fredda che non sempre fa piacere ricevere. Prima di procedere nella riparazione del tubo è necessario individuare dove è presente la perdita. A meno che l'acqua non ci viene schizzata direttamente sul volto, occorre prendere il tubo e controllare dove è presente la fenditura che può essere localizzata ovunque dall'attacco del rubinetto in qualsiasi altra parte del tubo.

47

La prima cosa da fare è prendere un panno e asciugare il tubo. Applichiamo del mastice dove è presente la rottura cercando di riempire la parte danneggiata senza farlo penetrare troppo all'interno, poiché una volta asciutto potrebbe restringere il passaggio e ostruire il transito dell'acqua corrente. Lasciamo qualche minuto ad asciugare, quindi prendiamo il nastro adesivo, quello utilizzato dagli elettricisti e avvolgiamo la parte danneggiata del tubo.

Se notiamo che il taglio è evidente, allora conviene munirsi di forbici e eliminare la parte rotta. In ferramenta o nei negozi di giardinaggio acquistiamo una giuntura in plastica per unire le due estremità del tubo, così da ricongiungerlo. Altrimenti possiamo creare una toppa tagliando un pezzo di gomma da un vecchio paio di stivali. Incolliamo il pezzo di gomma sulla parte danneggiata del tubo e lasciamo che la colla faccia presa.

Continua la lettura
57

Prima di acquistare un tubo nuovo è sempre meglio valutare che si possa aggiustare. Purtroppo i tubi tendono a piegarsi e a lungo andare è facile che si rompano. Per risparmiare è sempre meglio tentare di ripararlo anche perché la procedura è talmente semplice che vale la pena fare qualche tentativo. Una volta che il tubo è riparato, per vedere se il lavoro è stato fatto a regola d'arte, è sufficiente agganciare una delle estremità al rubinetto e far scorrere l'acqua. Se non si evidenziano altre perdite, allora il tubo è stato riparato alla perfezione.

Un altro metodo semplice per riparare un tubo di irrigazione è usare la pistola a caldo sulle fenditure. La gomma una volta riscaldata tende a chiudersi. In questo modo anche le fratture più piccole si possono correggere. Bisogna fare attenzione all'utilizzo della pistola, potrebbe ustionare le dita della mano.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia di usare dei guanti e una mascherina quando si utilizza la pistola a caldo per non respirare eventuali gas tossici

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come riparare la gomma della bici

Bricolage

Come collegare o riparare un tubo al neon

Bricolage

Come realizzare una collana in tubo trasparente con perline

Bricolage

Come costruire un tubo del mare

Bricolage

Come sostituire il tubo di scarico della lavastoviglie

Bricolage

Come installare un tubo in pvc per fognatura

Bricolage

Come fare braccialetti di gomma

Bricolage

Come sostituire il tubo della bombola a gas